Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Con le pistole in pugno rubano tutte le borse del negozio di Gucci a Manhattan

Cultura martedì 20 settembre 2016 ore 09:32

San Gimignano è crocevia di artisti internazionali

Da Agathe Rosa a Chen Zhen e Cildo Meireles: l'arte reinventa gli spazi fisici e mentali tra memoria e futuro con Fenice contemporanea



SAN GIMIGNANO — Venerdì 23 Settembre alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea R. De Grada si conclude la mostra Mi sono svegliata prima dell'alba dell'artista Agathe Rosa, un workshop attraverso il linguaggio della fotografia.

Nella stessa giornata si inaugura l'opera Jardin mémorable dell'artista cinese Chen Zhen ispirata a quello che l'Imperatore Qianlong fece costruire nel suo parco.

"Jardin Mémorable è un progetto che Chen Zhen ha studiato per diversi anni - spiega Carolina Taddei assessore alla Cultura del Comune di San Gimignano - È una metafora per denunciare una pagina veramente triste della storia. L'estrema bellezza del giardino, un tempo manifestazione tangibile del favoloso incontro e della collaborazione fra due mondi, è diventato una leggendaria rovina. Jardin Mémorable vuole far rivivere questa bellezza perduta che un giorno, potrebbe trasformare il mondo in un "giardino umano".

Fenice Contemporanea coinvolge da tanti anni i Comuni della Val d'Elsa, la città di San Gimignano anche quest'anno scommette sull'arte contemporanea svelando al pubblico nella stessa occasione anche l'opera Virtual Volumes dell'artista brasiliano Cildo Meireles. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si affaccia all'orizzonte un fronte perturbato che prenderà il posto degli ultimi giorni al sapor di primavera. Il freddo arriverà di notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità