Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 16 settembre 2022 ore 16:25

Il Festival barocco presenta il secondo evento

Un nuovo appuntamento dei tre previsti, per sabato 17 settembre alle 17 presso il palazzo comunale della citta turrita



SAN GIMIGNANO — Arriva il secondo appuntamento dei tre previsti la manifestazione concertistica sotto le torri. Come sempre, la politica del Festival barocco è quella di privilegiare autori e musiche poco conosciuti, se non addirittura ignoti, eseguiti con copie di strumenti originali e secondo la prassi esecutiva del tempo, a seguito di attenti studi musicologici e paleografici da parte di preparati esperti e ricercatori in tutta Europa.

Sabato 17 settembre, alle ore 17 presso la Sala di Dante all’interno dei Musei Civici in Piazza del Duomo di San Gimignano, concerto del duo Daniele Iannaccone, violino, e Fabrizio Datteri, clavicembalo, con musiche di Zipoli, Bach e Mozart. Il programma propone un percorso che illustra lo sviluppo della forma sonata: partendo dal compositore pratese Domenico Zipoli, forse più noto per la produzione per tastiera e di musica sacra, passando per il grande Johann Sebastian Bach, dove il clavicembalo assurge a ruolo di comprimario concertante anziché semplice accompagnatore, per finire con un altro pilastro della storia della musica come Wolfgang Amadeus Mozart, grazie al quale la forma sonata si perfeziona definitivamente per poi affermarsi con questa identità nei periodi successivi.

Tutte le informazioni sul sito dell'accademia .Per info e prevendite: ufficio turistico Pro-Loco di San Gimignano, tel 0577940008. Biglietti acquistabili sia in prevendita allo stesso ufficio oppure a partire da un’ora prima dello spettacolo alla biglietteria all’interno del cortile di Palazzo Comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno