Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI14°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Urla e paura: un grosso squalo davanti alla spiaggia di Gran Canaria

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 16:26

Grande feste e doni da parte della Misericordia

L'associazione il 17 settembre festeggia i suoi 230 anni, e compie il gesto di cedere due mezzi a realtà importanti, l'Anpana e la città di Ialoveni



SAN GIMIGNANO — Data importante per il volontariato valdelsano. Sabato 17 Settembre, in occasione dell’annuale Festa Patronale, quest’anno particolarmente ricca di eventi, la Misericordia di San Gimignano compie la veneranda età di 230 anni dalla sua fondazione. Un traguardo importante che la identifica come l’Associazione più antica del borgo, e quella che, in tutti questi decenni, non ha mai interrotto il proprio servizio alla Comunità Sangimignanese e Valdelsana.

Ecco il programma deli festeggiamenti, giovedì 15 Settembre, alle ore 18, Santa Messa nella Pieve della Misericordia con intenzioni per la Pace nel Mondo; venerdì 16 Settembre, alle ore 18, Santa Messa nella Pieve della Misericordia con intenzioni per i malati e sofferenti.

Sabato 17 Settembre ore 17 presso la Sala del Consiglio Comunale ed alla presenza di Anatolie Urecheanu Ambasciatore in Italia della Repubblica di Moldova, di Alessandro Signorini Console Onorario della Repubblica di Moldova, Andrea Marrucci Sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi Governatore della Misericordia di San Gimignano, Cerimonia di Donazione di un’ambulanza, non più a norma per la normativa italiana, all’Ospedale della città moldava di Ialoveni. Alle ore 18 Duomo - Santa Messa in memoria di Consorelle e Confratelli defunti. Al termine verrà attribuito un riconoscimento al Confratello Gaetano Benucci quale volontario più anziano di adesione e di impegno.

Alle ore 19 in piazza Duomo – Cerimonia di donazione di un mezzo, non più utile alla Misericordia, all’Associazione Anpana di Siena per il recupero di animali feriti o abbandonati alla presenza di Giacomo Bassi Governatore della Misericordia di San Gimignano, Paola Baroncelli Presidente di Anpana - Sezione di Siena, Andrea Marrucci Sindaco di San Gimignano, Niccolò Guicciardini Vicesindaco e Assessore all’Ambiente.

La festa si concluderà alle ore 20 presso il Campino Parrocchiale (g.c.) di via de’Marsili – Cena Sociale di Soci e Volontari.

“Abbiamo deciso di donare all’Ospedale della Città di Ialoveni (Moldova) – spiega il Governatore Giacomo Bassi - un’Ambulanza del nostro parco mezzi, perfettamente funzionante ma non più rispondente ai parametri delle leggi italiane in materia. Il mezzo donato è stato sostituito con il nuovo veicolo inaugurato a marzo ed acquistato con i contributi di famiglie, imprese ed istituzioni. La Moldova è uno Stato in via di sviluppo, che vive una fase difficile essendo confinante con l’Ucraina dove infuria la guerra. Con questo gesto vogliamo dimostrare loro la nostra vicinanza ed il piacere per averli presto nella UE. Inoltre – continua Bassi - abbiamo deciso di donare all’Associazione Anpana - Sezione di Siena, un sodalizio che si occupa del recupero e soccorso di animali feriti o abbandonati, un furgone (ex ambulanza) non più necessario per i servizi che la Misericordia offre ogni giorno ai cittadini. L’Anpana – conclude Bassi - ha trasformato il mezzo in un’Ambulanza Veterinaria che opererà sul nostro territorio. E così questo mezzo servirà non più gli umani, ma gli amici a quattro zampe dell’uomo.”

Saranno grandi i festeggiamenti per questo importante anniversario tondo 230 anni, che dimostrano come l'associazione sia viva e radicata nella cittadina, ma sempre aperta alle nuove esigenze del mondo in profondo mutamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità