Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 09:27
San Lorenzo, gioiello sconosciuto di San Gimignano
Ha riaperto le porte al pubblico la Chiesa di San Lorenzo in Ponte, fra gli affreschi di Cenni di Francesco di ser Cenni
SAN GIMIGNANO — Per molti anni questo è stato davvero un tesoro nascosto ai più. Da oggi la piccola Chiesa, che è stata acquistata dal Comune di San Gimignano nel 2011, prima era proprietà demaniale, potrà essere visitata con lo stesso biglietto d'ingresso di tutti i Musei Civici di San Gimignano.
Negli ultimi due anni la Chiesa è stata oggetto di un'opera di restauro particolarmente impegnativa a cui ha collaborato la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo.
Dopo secoli di abbandono ed uso privato saranno adesso visibili ai turisti e visitatori i tesori della Chiesa risalente al XIII secolo in stile romanico con gli affreschi che risalgono all’attività giovanile di Simone Martini. Demoni e angeli sono raffigurati straordinaria decorazione a fresco eseguita dal pittore fiorentino Cenni di Francesco di ser Cenni, formatosi nell’ambito del pittore giottesco Andrea di Cione di Arcangelo, detto l’Orcagna.
A presenziare all'inaugurazione l'assessore regionale alla cultura Monica Barni e il presidente del consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani. Il sindaco Bassi ha ricordato che il Comune è impegnato in altre opere di recupero del patrimonio artistico di San Gimignano, come l'ex convento di Santa Fina e l'ex carcere di San Domenico che saranno portati a compimento nei prossimi anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI