Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 29 novembre 2019 ore 12:21

L'Offerente etrusco per la prima volta in mostra

Si chiama "Hinthial. L'Ombra di San Gimignano" l'esposizione in cui sarà mostrato per la prima volta al pubblico il reperto venuto alla luce nel 2010



SAN GIMIGNANO — Dal 1 dicembre 2019 al 31 maggio 2020 i Musei Civici hanno in programma la mostra "Hinthial. L'Ombra di San Gimignano. L'Offerente e i reperti rituali etruschi e romani". L'Offerente, statua in bronzo lunga 64 centimetri, è considerato un eccezionale reperto dell'era etrusca, che fu trovato nei pressi del torrente Fosci sulle alture della Torraccia di Chiusi e che per la prima volta sarà esposto al pubblico.

Il ritrovamento, come spesso accade, avvenne in maniera del tutto fortuita durante la ristrutturazione di un edificio privato. I successivi scavi condotti dalla Soprintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo portarono poi alla luce i resti di un'ampia area sacra di epoca tardo etrusca, attiva fra III e il II secolo a.C. Tra i reperti anche varie monete e frammenti di manufatti in ceramica.

L'Offerente, in parte somigliante a "L'Ombra della Sera di Volterra", è considerato un reperto eccezionale sia perché ben conservato sia perché di rara raffinatezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno