Cronaca lunedì 18 novembre 2019 ore 17:47
Maltempo nel Senese, evacuazioni e smottamenti

Le criticità piu rilevanti si sono registrate nell'alta Valdelsa, dove la piena dell'Elsa ha reso necessario evacuare 13 persone
SAN GIMIGNANO — La sala operativa della protezione civile regionale fa il punto sulle criticità legate all'ondata di maltempo che ha interessato la Toscana, non risparmiando la provincia di Siena.
"Nel territorio senese - spiega una nota- le criticità piu rilevanti si sono registrate nell'alta Valdelsa, dove la piena dell'Elsa ha interessato in particolar modo le aree tra Poggibonsi e San Gimignano: qui è stato necessario evacuare 13 persone. E' entrata in funzione la cassa di espansione in località Santa Giulia, a monte dell'abitato di Colle Valdelsa. Questa infrastruttura idraulica, completata pochi mesi fa, con un finanziamento regionale di 2,6 milioni e realizzata con il coordinamento del Genio civile regionale, ha ridotto sensibilmente il picco di piena dell'Elsa".
Altre criticità si sono registrate a causa di smottamenti, dell'insufficiente tenuta del reticolo minore e di strade temporaneamente interrotte nei comuni di Montalcino, Monteroni d'Arbia, Sovicille, Siena, Pienza e Castiglione d'Orcia, Piancastagnaio. Nessna criticità a Buonconvento, dove, spiega la protezione civile "La risposta dei nuovi interventi realizzati a seguito degli eventi del 2015 ha consentito una mitigazione significativa del rischio idraulico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI