Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Spettacoli venerdì 12 agosto 2022 ore 18:20

Morricone e Vernaccia per una serata unica

Appuntamento dal 26 al 28 agosto per una tre giorni all'insegna della bellezza dell'arte, della musica e del vino



SAN GIMIGNANO — Degusta in Jazz con tanti appuntamenti per vivere San Gimignano in tutte le sue opportunità per tutto l’ultimo fine settimana di agosto. Eventi che si concluderanno alla Rocca di Montestaffoli con “More Morricone”, il concerto con Ferruccio Spinetti, Giovanni Ceccarelli e la partecipazione di Cristina Renzetti domenica 28 agosto.

Gli eventi si snoderanno in tutta la città dal 26 al 28 agosto: notte al museo, passeggiate, degustazioni nei ristoranti e bar in abbinamento alla Vernaccia.

“More Morricone”, pensato e voluto dalle strutture ricettive dell’Associazione Albergatori di San Gimignano, che sono promotori attivi di Degusta in Jazz, grazie al contributo di Comune di San Gimignano, Confcommercio Federalberghi e Confesercenti Siena si inserisce nel già ricco cartellone di eventi della stagione estiva organizzato dal Comune di San Gimignano, dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo e nasce grazie alla collaborazione tra tanti soggetti e associazioni del territorio.

Un progetto che prende forma all’interno della Dmo, ovvero la Destination Management Organization, un modello organizzativo innovativo ed efficiente di organizzazione e gestione della destinazione turistica. A tale scopo l’Amministrazione comunale di San Gimignano, Confcommercio e Confesercenti Siena, Camera di Commercio Arezzo Siena, Terre di Siena Lab hanno iniziato lo scorso anno un percorso, tutt’ora in essere grazie ad un finanziamento della Camera di Commercio destinato a progetti per il turismo.

Degusta in Jazz è la concretizzazione di questo percorso – fa notare l’assessore al Turismo di San Gimignano – per presentare ai turisti e viaggiatori la meta turistica San Gimignano, nelle sue diverse sfaccettature”.

“Abbiamo fatto lo scorso anno un lavoro di analisi, di coordinamento e proposta insieme al Comune, sono già nate delle proposte come Degusta in Anteprima, ora proseguiamo questo percorso che vuole essere un “anno zero”, una prova generale di un evento che coniuga territorio e musica e che vede all’opera più soggetti del territorio per la sua realizzazione – sottolineano Luisella Bartali e Andrea Colecchia, responsabili Turismo Confcommercio Siena e Confesercenti Siena - lavoriamo in questa direzione creando un format di operatività che possa ripetersi nel tempo”.

Aderiscono infatti a Degusta in Jazz anche i ristoranti e bar di San Gimignano dove si potranno trovare i migliori piatti della tradizione culinaria in abbinamento alla Vernaccia di San Gimignano Docg. Nei bar ci saranno aperitivi a base di prodotti del territorio e la Regina dei Vini Bianchi la Vernaccia di San Gimignano Docg, il vino bianco toscano per eccellenza, con una vista unica in uno dei borghi patrimonio Unesco più belli 

Degusta in Jazz prende il via da venerdì 26 agosto. E proprio in questa data ci sarà la Notte al Museo: Apertura Pinacoteca e Torre Grossa, dalle 21 alle 23, con ultimo ingresso alle 22,30. L’ingresso è omaggio e sarà possibile fare visite a tema. In tutti e tre i giorni di questo fine settimana agostano (26-28 agosto) a San Gimignano ci saranno anche le visite guidate alla scoperta di San Gimignano: Storia, arte, tradizioni, leggende alle 11, 16 e 17. Andranno avanti per due ore e si terranno sia in italiano che in inglese. Il costo è di 15 euro a persona, sono gratuite fino a 12 anni. 

Venerdì 26 e sabato 27 si potrà ammirare anche San Gimignano sotto le stelle alle 21, solo su prenotazione entro le 18,45. Il percorso andrà avanti per due ore, si terrà sia in italiano che in inglese, il costo è di 15 euro a persona, gratis fino a 12 anni. Invece, solo sabato 27 alle 15 (solo su prenotazione entro le ore 12,45), ci sarà San Gimignano jazz, passato e presente, visita alla scoperta della città antica e contemporanea in un dialogo tra la bellezza del medioevo e l’arte recente, come nella musica jazz. Il percorso, che andrà avanti per due ore e mezzo e si terrà in italiano, include la visita alla Galleria Continua. Il costo è di 20 euro a persona, gratis fino a 6 anni. 

Per gli amanti del territorio, dal venerdì alla domenica ci saranno le Passeggiate guidate in campagna, tutti i giorni su richiesta. Domenica 28 agosto arriva il jazz con Serata Degusta in Jazz: Concerto e Degustazione di Vernaccia di San Gimignano e Finocchiona Igp, dalle 20 alla Rocca di Montestaffoliil palco accoglierà Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti che presenteranno il loro ultimo lavoro “More Morricone”, omaggio all’arte del grande compositore Ennio Morricone, recentemente scomparso. Insieme al loro duo, composto da pianoforte e contrabbasso, si unirà la cantante Cristina Renzetti. Il costo è di 15 euro, ridotto sotto i dieci anni di otto euro.

Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare l’ufficio Informazioni Turistiche di San Gimignano al numero, sul sito www.sangimignano.com. Per il concerto è possibile contattare la Pro Loco San Gimignano. Per i musei, è possibile scrivere a prenotazioni@sangimignanomusei.it

Un appuntamento da non perdere per godere della bellezza del luogo e del refrigerio della sera per ammirare il borgo nella notte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità