Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 19 maggio 2022 ore 14:37

Un passo in avanti per l'ex carcere

Adottato il piano di recupero, adesso si passa alla partecipazione dei cittadini con valutazioni e proposte. Altro step la conferenza paesaggistica



SAN GIMIGNANO — Un altro importante passo nel percorso per dare nuova vita all’ex convento ed ex carcere di San Domenico. Il Consiglio comunale ha infatti adottato la proposta di piano di recupero del complesso presentata dal concessionario Opera Laboratori, come previsto dal contratto di concessione in project financing sottoscritto nel gennaio 2021. 

Dopo la pubblicazione del Piano sul Burt si apriranno i 30 giorni di partecipazione dei cittadini previsti per legge, poi il Piano tornerà in Consiglio comunale per la sua definitiva approvazione che produrrà i suoi effetti quando si sarà chiusa la conferenza paesaggistica indetta dalla Regione Toscana, sempre ai sensi della normativa regionale. Una volta chiusa questa fase il concessionario potrà presentare il progetto definitivo sulla base del quale avviare i lavori di risanamento e riqualificazione previsti dall’Accordo di Valorizzazione, mentre sono già state eseguite le opere indifferibili e urgenti per evitare crolli o ulteriore depauperamento del bene.

“Abbiamo portato a termine un’altra tappa del percorso finalizzato a ridare vita all’ex carcere, dopo aver autorizzato i lavori urgenti per tenerlo in piedi - spiega il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci -. In questi tre anni abbiamo lavorato intensamente assieme alla Regione in questo complicato iter amministrativo che prevede oltre 20 milioni di investimenti privati su di un bene culturale pubblico e gigantesco come il San Domenico. Ringrazio per questo il concessionario, la Soprintendenza e gli uffici comunali che stanno facendo un lavoro incredibile per un Comune delle nostre dimensioni. Adesso lavoriamo per l’approvazione definitiva del Piano e poi per l’approvazione del progetto definitivo, a seguito del quale potranno iniziare le opere di risanamento e valorizzazione e riportare il San Domenico alla fruizione pubblica in un mix di funzioni previste dall’Accordo di Valorizzazione siglato 11 anni fa”.

Il Piano si pone i seguenti obiettivi strategici: limitazione del consumo del suolo e riqualificazione del patrimonio; attenzione agli aspetti paesaggistici ed ambientali e alle aree a “margine”; incentivazione di un mix funzionale costituito da residenza, attività artigianali, commerciali, direzionali e di servizio; regolazione dei flussi turistici e turismo sostenibile; permeabilità del tessuto urbano

Tali obiettivi realizzano interessi e finalità di natura pubblica, concretizzando le strategie di restauro e riuso, garantendo la salvaguardia del bene, la sua restituzione alla fruibilità collettiva, la valorizzazione delle potenzialità culturali del complesso.

Il progetto prevede un’arena da mille posti a sedere per teatro e lirica al posto di quella che fu l’ora d’aria per i detenuti, un percorso panoramico per i visitatori da cui ammirare lo skyline di San Gimignano al posto del camminamento di ronda, nuovi spazi pubblici per la collettività, una struttura ricettiva esperienziale con camere ricavate nelle ex celle del convento. E poi ancora un’area convegni e spazi per ospitare botteghe artigianali locali, associazioni, e gallerie multimediali. 

Un momento storico per la cittadina sarà il termine dei lavori quando il progetto arriverà in porto, sarà un avvenimento da ricordare negli annali al pari della costruzione del Duomo e delle torri che hanno reso famoso il borgo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno