Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 13 novembre 2021 ore 16:02

Il prosciutto Dop protagonista in Tv

La tradizione della norcineria di San Gimignano sarà al centro della puntata della trasmissione "Melaverde" su Canale 5



SAN GIMIGNANO — Dal 1998 il programma racconta, in forma di viaggio in Italia, le ricchezze enogastronomiche del nostro Paese e domani sarà la Valdelsa ad essere protagonista. Su "Melaverde" alle ore11,55 su Canale 5 si parlerà di prosciutto Dop di San Gimignano.

Visitando uno dei 20 prosciuttifici associati al Consorzio di Tutela, situato in prossimità di San Gimignano, il conduttore Vincenzo Venuto svelerà al pubblico i segreti della sua produzione, mostrandone le varie fasi di produzione.

Dialogando con il Presidente del Consorzio del Prosciutto Toscano Dop Fabio Viani, Vincenzo Venuto racconterà anche alcune curiosità storiche legate al prodotto e illustrerà le principali caratteristiche organolettiche e nutrizionali del Prosciutto Toscano, che nel 2021 ha festeggiato la ricorrenza dei 25 anni dall’ottenimento della denominazione d'origine protetta.

Le telecamere si sposteranno poi nell’incantevole borgo medioevale di San Gimignano. Dopo un passaggio in Piazza della Cisterna, con il suo affascinante pozzo ottagonale, e in Piazza Duomo, cuore della vita politica e religiosa della città. Vincenzo Venuto si sposterà nella Rocca, che ospita il Museo della Vernaccia, per raccontare un’altra eccellenza delle terre senesi: la Vernaccia di San Gimignano Dop.

Una vetrina importante per la vallata e i suoi prodotti gastronomici, un valore aggiunto all'operosità del comparto industriale e artigianale che sono il vanto del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno