Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI13°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 16 febbraio 2023 ore 13:55

I ragazzi delle Medie a lezione di storia

Appuntamento per approfondire il tema dell'esodo istriano nel cartellone degli eventi del Giorno del ricordo in Valdelsa



SAN GIMIGNANO — In memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

San Gimignano stamani ha celebrato il Giorno del Ricordo insieme a 50 alunni delle classi terze medie dell'Istituto Folgòre da San Gimignano. Durante la mattinata i ragazzi hanno preso parte a una lezione di storia a cura del dottor Federico Tenca Montini, ricercatore all'interno del progetto ERC Open Borders presso il Centro di ricerche scientifiche di Capodistria, che ha ripercorso le vicende legate alle Foibe, all’esodo e alla complessa vicenda del confine orientale.

A seguire la presentazione di "Fascismo, foibe, esodo", mostra documentaria a cura della Fondazione Memoria della Deportazione di Milano. A portare il loro saluto l’assessore ai diritti e alla cultura della memoria del Comune di San Gimignano Daniela Morbis e il presidente della sezione Anpi di San Gimignano Simone Tabani. L’iniziativa si inserisce infatti all'interno delle attività previste dal Protocollo d'Intesa "Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza" tra Amministrazione Comunale e Istituto Folgòre da San Gimignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno