Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI19°36°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità giovedì 16 febbraio 2023 ore 13:55

I ragazzi delle Medie a lezione di storia

Appuntamento per approfondire il tema dell'esodo istriano nel cartellone degli eventi del Giorno del ricordo in Valdelsa



SAN GIMIGNANO — In memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

San Gimignano stamani ha celebrato il Giorno del Ricordo insieme a 50 alunni delle classi terze medie dell'Istituto Folgòre da San Gimignano. Durante la mattinata i ragazzi hanno preso parte a una lezione di storia a cura del dottor Federico Tenca Montini, ricercatore all'interno del progetto ERC Open Borders presso il Centro di ricerche scientifiche di Capodistria, che ha ripercorso le vicende legate alle Foibe, all’esodo e alla complessa vicenda del confine orientale.

A seguire la presentazione di "Fascismo, foibe, esodo", mostra documentaria a cura della Fondazione Memoria della Deportazione di Milano. A portare il loro saluto l’assessore ai diritti e alla cultura della memoria del Comune di San Gimignano Daniela Morbis e il presidente della sezione Anpi di San Gimignano Simone Tabani. L’iniziativa si inserisce infatti all'interno delle attività previste dal Protocollo d'Intesa "Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza" tra Amministrazione Comunale e Istituto Folgòre da San Gimignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità