Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 30 agosto 2020 ore 11:00

Riapre al pubblico l'abbazia degli olivetani

Il complesso monastico di Monte Oliveto Minore a San Gimignano riapre al pubblico dopo un periodo di chiusura e abbandono



SAN GIMIGNANO — Il complesso abbaziale di Monte Oliveto Minore a San Gimignano, legato al monastero olivetano di Asciano, Monte Oliveto Maggiore nelle crete senesi, riapre al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura e abbandono.

Costruita nel 1340 e poi ingrandita nel 1450 l'abbazia era posta sulla Via Francigena e nata a servizio dei pellegrini. Legata alla casa madre, la più grande e famosa abbazia di Monte Oliveto Maggiore ad Asciano è da sempre legata al culto benedettino.

Negli ultimi anni il complesso era andato in malora, abbandonato dai frati e chiuso al pubblico, ma da qualche mese la struttura è tornata viva grazie alle iniziative del parroco e dei custodi.

Il complesso posto poco fuori San Gimignano sul crinale di un gruppo di colline offre una magnifica vista sul borgo e le sue torri, oltre a offrire la visita dell'intero complesso, in particolare della farmacia monastica luogo deputato degli antichi frati, alla produzione di unguenti e medicamenti e distillati fatti con erbe officinali.

Fino al 31 ottobre è possibile visitare la struttura prendendo appuntamento con il parroco inviando una mail a: olivetani.sangimignano@gmail.com

Un'occasione unica per scoprire una delle abbazie più belle della Valdelsa con una delle migliori viste sulla campagna sangimignanese e sul borgo, uno scorcio inusuale sulle torri, uno dei patrimoni dell'umanità che tutto il mondo ci invidia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità