Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 22 dicembre 2021 ore 13:38

Un nuovo servizio digitale per i cittadini

Chi ha scaricato l'App riceverà una notifica un mese prima della scadenza della propria carta d'identità



SAN GIMIGNANO — Attivato per i cittadini residenti a San Gimignano una nuova opportunità digitale per facilitare i rapporti con la Pubblica Amministrazione. Si tratta di una notifica di scadenza della carta di identità tramite Io l'app dei servizi pubblici. 

Una volta a regime la notifica avverrà 30 giorni prima della scadenza. Nei prossimi giorni, ovvero nel periodo transitorio, viene invece inviata la notifica ai cittadini che hanno scaricato l'app e che hanno la carta d’identità in scadenza entro il 31 gennaio 2022. A partire dal prossimo 1° gennaio, verranno notificate le carte in scadenza il primo giorno del mese seguente, e così avverrà per i giorni successivi.

"Ringrazio gli ingegneri informatici del nostro servizio Ced che hanno sviluppato l'applicativo per le notifiche di scadenza della carta d'identità integrandolo con l'app Io - dichiara l'assessore all'Innovazione Gianni Bartalini - fornendo una ulteriore opportunità utile ai nostri concittadini che si va ad aggiungere alla notifica per la scadenza di pagamento dei servizi scolastici a domanda individuale effettuato tramite PagoPA. E un'altra buona notizia consiste nell'attivazione dello strumento di pagamento PagoPA anche per le sanzioni amministrative al codice della strada e per la concessione di sale comunali, proseguendo nel percorso di digitalizzazione dell'ente e di prossimità al cittadino che sta molto a cuore alla nostra Amministrazione".

E' possibile eseguire l'accesso ad Io utilizzando i tre strumenti chiave di identificazione digitale: Spid, Cie 3.0 e Cns. Inoltre è possibile ottenere gratuitamente le credenziali digitali Spid presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in pochi minuti e previo appuntamento. Un Comune quello delle torri che vuole essere al passo con i tempi e facilitare il più possibile il rapporto con i propri cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca