Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 14:21

Spid, il Comune lo attiva gratis

Un nuovo servizio per i cittadini che devono dotarsi di questo strumento tecnologico per interagire con le Pubbliche amministrazioni



SAN GIMIGNANO — Attivazione gratuita dell’identità digitale a due passi da casa. E’ l’innovativo servizio di cui potranno usufruire i cittadini di San Gimignano e messo a disposizione dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Toscana, per ottenere una identità digitale SPID.

A partire da giovedì 11 novembre è attivo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico lo sportello LepidaID per l'attivazione delle identità digitali. Due le modalità di rilascio, previa registrazione online, l'utente fa la procedura online e si reca allo sportello solo per il riconoscimento. Altra possibilità è l'assistenza completa allo sportello comunale.

"Si tratta di un nuovo servizio messo a disposizione dei sangimignanesi - affermano il sindaco Andrea Marrucci e l'assessore all'innovazione Gianni Bartalini - con l'obiettivo di proseguire nella digitalizzazione della macchina comunale offrendo al contempo ai nostri concittadini una ulteriore opportunità concreta e gratuita di interfaccia con le amministrazioni locali e centrali"

Questo nuovo sistema di interazione con le Pubbliche amministrazioni permetterà di facilitare istanze e richieste, adottando procedure digitali. La possibilità di attivarlo gratuitamente e in modo assistito, va a intercettare la necessità di una cospicua fetta di popolazione non a suo agio con le nuove tecnologie. Un procedimento che grazie all'intervento degli uffici comunali adesso è alla portata di tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno