Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:POGGIBONSI17°29°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 25 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage in una scuola in Texas, in un video il momento in cui il killer entra nell'edificio

Cultura mercoledì 10 novembre 2021 ore 10:15

Un nuovo appuntamento con Dante

Venerdì alle 18 un nuovo viaggio alla scoperta dell'universo delle Divina Commedia. Prenotazione obbligatoria presso Opera Laboratori



SAN GIMIGNANO — Gioachino Chiarini affronterà un tema inusuale, parlerà dell'orologio spazio-temporale dell'opera dantesca. Effettivi tempi e luoghi della discesa infernale un argomento che da sempre ha incuriosito studiosi e appassionati.

L'orologio di Dante ha numerosi riferimenti ed indizi che sono stati approfonditi negli ultimi anni. Così facendo, si scoprono molti nuovi e importanti particolari, formali e simbolici al tempo stesso, che consentono tra l’altro di descrivere con maggior precisione la mappa dell’Inferno dantesco.

Un viaggio nel viaggio, un'esplorazione dell'opera da un punti di vista differente, ma molto affascinante ed accattivante. In tanti negli ultimi anni si sono chiesti la provenienza delle simbologie e la temporizzazione di tale processo di elaborazione che il Poeta pensò con metodo e perizia nel 1300.

Per scoprire di più bisogna recarsi presso la sala Dante del Comune di San Gimignano, venerdì alle 18 per approfondire il viaggio temporale dell'Alighieri. Si può prenotare contattando Opera Laboratori, è necessario il green pass.

Un evento accattivante che vuole approfondire uno dei tanti aspetti della Divina Commedia, un'opera ancora da decifrare nella sua pienezza a 700 anni dalla scomparsa del suo autore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gioia dell'Arcivescovo per l'elezione dell'amico "Matteo": auguri di buon lavoro Cardinale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità