Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 02 gennaio 2021 ore 11:39

Nell'ultimo consiglio via libera al bilancio

La giunta approva il documento contabile con una variazione straordinaria. Forte riduzione delle entrate a causa della crisi



SAN GIMIGNANO — L'Amministrazione nell'ultima seduta consiliare ha definito il bilancio comunale che si chiude con una riduzione del 45% delle entrate di parte corrente, nonostante i ristori dello Stato degli scorsi mesi. La variazione straordinaria di bilancio è stata approvata durante il consiglio del 30 dicembre 2020 con i voti favorevoli del gruppo consiliare Centrosinistra civico, contraria la minoranza Cambiamo San Gimignano.

"Con tale variazione si chiude un anno particolarmente difficile - spiegano il sindaco Andrea Marrucci e l'assessore al bilancio Gianni Bartalini- nel quale, a causa della pandemia e dei suoi effetti nefasti di tipo sanitario ed economico, abbiamo lavorato quotidianamente con gli Uffici preposti per creare tutte le condizioni volte al mantenimento dell'equilibrio economico/finanziario del Comune".

Inoltre - continuano Marrucci e Bartalini - prevediamo una minore entrata dal gettito Imu per 50mila euro. Sul versante delle spese correnti, invece, prevediamo il trasferimento di ulteriori contributi alla Fondazione territori sociali Altavaldelsa per misure sociali straordinarie legate all'emergenza Covid”.

San Gimignano chiude un anno orribile, la riduzione ai minimi termini del turismo, principale fonte di ricchezza del Comune e degli abitanti, ha messo in luce una importante difficoltà economica nell'affrontare la pandemia.

Per questo il sindaco si sta battendo per ottenere dal Governo più fondi destinati ai tanti borghi turistici, che vivono con il turismo e che si trovano per questo in crisi.

La situazione sanitaria e la prospettiva delle vaccinazioni che verranno, lasciano un po' di speranza agli operatori, che già da primavera possa ripartire il settore. La proposta di un passaporto sanitario che certifichi la vaccinazione e conseguentemente la libera circolazione, per alcuni, potrebbe essere la soluzione più immediata al problema della sicurezza, per poter viaggiare senza timori.

I prossimi mesi saranno fondamentali per il borgo turrito e per le attività economiche che lo abitano, per determinare quale sarà il loro futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità