Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura giovedì 23 marzo 2023 ore 15:15

Un itinerario turistico alla scoperta di Dante

Il 25 marzo si festeggia il capodanno fiorentino ed è il giorno in cui il Poeta iniziò il viaggio nella Commedia. San Gimignano lo ricorda



SAN GIMIGNANO — San Gimignano celebra uno dei suoi visitatori più illustri. Lo fa in occasione del DanteDì con un itinerario teatrale nei luoghi più suggestivi della città e in quelli simbolo della visita del Sommo Poeta nel 1300 come ambasciatore di lega di parte Guelfa. Sabato 25 marzo alle 16 da Piazza Duomo partirà una passeggiata tra poesia, arte, teatro, fascino e anche gusto.

Il 25 marzo è stato individuato come il giorno nel quale Dante Alighieri iniziò il suo viaggio descritto nella Divina Commedia, e lo stesso giorno in Toscana si festeggiava il Capodanno fino al 1749. Si faceva corrispondere l'inizio del nuovo anno con la data dell'Annunciazione alla Madonna da parte dell'Arcangelo Gabriele. 

Il percorso dell’itinerario Dantesco passerà dalle splendide sale del Palazzo Comunale, e si articolerà in una serie di tappe in luoghi colmi di fascino, tra cui la Rocca di Montestaffoli, il Duomo, la Porta San Giovanni e la Chiesa di San Lorenzo in Ponte. Il tragitto nel centro storico sarà accompagnato dai versi della Divina Commedia, declamati dagli attori (Alessandro J. Bianchi, Enrico Pinna, Giulia Tonelli)

Fra le tappe anche due momenti per la gola: due gelaterie hanno infatti creato tre gusti di gelato per l’evento: Panpeposo, Dante e Beatrice


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno