Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 09 dicembre 2021 ore 16:26

La Vernaccia chiude in bellezza il 2021

Cresce la richiesta globale del vino per antonomasia del borgo. Soddisfazione della Presidente Strozzi per il riscontro avuto negli eventi organizzati



SAN GIMIGNANO — Buone notizie dal mondo del vino simbolo della cittadina. La Vernaccia di San Gimignano ha incrementate del 12% rispetto al 2019, l’anno che ha preceduto l’arrivo del Covid: nei primi undici mesi del 2021 sono stati imbottigliati 36.589 hl, nel 2020, l’anno dei lockdown, erano stati 31.028, ma significativo è proprio il confronto con il 2019, quando gli ettolitri imbottigliati furono 32.497.

"Siamo contenti e moderatamente ottimisti - dichiara la Presidente del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano Irina Strozzi - il 100% di ottimismo lo avremo quando il capitolo Covid potrà dirsi definitivamente chiuso. Stiamo vivendo un momento espansivo, il nostro vino è richiesto dal mercato, stiamo entrando nelle carte dei vini dei migliori ristoranti italiani e anche dall’estero c’è richiesta. Il prezzo del vino Vernaccia di San Gimignano sfuso della vendemmia 2019 oscilla tra i 130 e i 150 euro ad ettolitro, quello del 2020 è tra i 135 e i 155 euro ad ettolitro, la stessa quotazione con cui al momento è trattato il vino della vendemmia 2021".

Le notizie dall’ultima vendemmia, che tanto ci aveva preoccupato per le gelate primaverili e la siccità estiva, sono positive. E' stato registrato un calo di produzione del 10%, ma la qualità dei prodotti è decisamente alta. Nel 2021 sono mancate le fiere del vino internazionali, ma da quando si è potuto farlo il Consorzio ha organizzato tanti eventi per la stampa di settore, operatori e wine lovers. E molti di questi sono stati dedicati a Dante Alighieri nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte. 

Il primo è stato l’8 maggio a San Gimignano con la rievocazione dell’ Ambasceria che Dante realizzò il 7 maggio del 1300, quando arrivò a San Gimignano come ambasciatore della lega Guelfa. Per ricordare questo momento, con la collaborazione della Compagnia delle Seggiole è stato messo in scena nella sala omonima del Palazzo Comunale, un immaginario incontro tra l'Alighieri e il bianco di San Gimignano, un breve spettacolo teatrale che è stato riproposto per tutta l’estate sia a San Gimignano nella Rocca di Montestaffoli, che a Firenze a Forte di Belvedere. 

Sempre a maggio si è eccezionalmente tenuta l’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano 2021, anche in questo caso la tradizionale degustazione è stata dedicata al Sommo Poeta, come i tanti appuntamenti estivi di "Divina Vernaccia" organizzati nella Rocca di Montestaffoli, nell'aia di Vernaccia di San Gimignano Wine Experience.

Il prossimo 13 dicembre si chiuderà l'anno con un evento commemorativo in Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, dove campeggia un affresco che raffigura San Gimignano e un satiro che beve Vernaccia: "Firenze accoglie la San Gimignano del Vasari nell'anno di Dante", organizzato dall'Amministrazione comunale di Firenze, insieme a quella di San Gimignano, dove interverranno il sindaco di Firenze Dario Nardella, quello di San Gimignano Andrea Marrucci, il professore Franco Cardini e lo storico dell'arte Carlo Francini e la Presidente della Vernaccia Irina Strozzi.

Un anno da ricordare tra quelli molto positivi per il mondi vinicolo locale, pur lottando contro le difficoltà causate dalla pandemia, la passione e la perizia dei viticoltori ha permesso di raggiungere risultati insperati e molto lusinghieri che portano ancora più in alto il prestigio della "dama bianca" di San Gimignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità