Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:POGGIBONSI16°22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 12 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bce taglia i tassi.. Ora le banche italiane aiutino famiglie e imprese
Bce taglia i tassi.. Ora le banche italiane aiutino famiglie e imprese

Cultura lunedì 23 giugno 2014 ore 15:01

Seduti “Intorno a Boccaccio”

Stefano Zamponi, presidente Ente Boccaccio

A Certaldo Alta studiosi a confronto: si punta a raccogliere e valorizzare i più recenti studi e ricerche sul poeta del Trecento



CERTALDO — Si svolgerà mercoledì 25 giugno a Certaldo Alta nella Biblioteca della Casa di Giovanni Boccaccio il Seminario internazionale di studi “Intorno a Boccaccio - Boccaccio e dintorni”, promosso da Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

La Giornata di studi, promossa dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, intende fare il punto su progetti di ricerca e linee di studio che riguardano Giovanni Boccaccio, le sue opere, la loro fortuna, all’interno del contesto storico, letterario, linguistico del Trecento.

Gli ambiti di ricerca cui fare riferimento sono: Letteratura italiana, Filologia italiana, mediolatina e romanza, Linguistica italiana e Lessicografia (anche informatica), Storia della tradizione manoscritta e Storia del testo.

“Trascorso l’anno centenario – che ha visto un proliferare notevole di iniziative a livello mondiale – questa Giornata vuole raccoglierne l’eredità – spiega il presidente dell'Ente Boccaccio, Stefano Zamponi – e individuare e sostenere le prospettive di studio più nuove e aperte; si rivolge pertanto prioritariamente a giovani studiosi, ricercatori, dottori di ricerca.”

L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio intende così confermarsi nel suo ruolo di promotore e punto di riferimento degli studi intorno a Giovanni Boccaccio e alla sua opera.

Sarà una giornata particolarmente ricca quella che si aprirà alle 9,15 con il saluto ai partecipanti del sindaco Cucini. A seguire, ore 9,20 Stefano Zamponi (ENGB), Presentazione del Seminario; 9,30 Sonia Chiodo (Università di Firenze), Progettare per l’Europa; 10,00 Cosimo Burgassi (Opera del Vocabolario Italiano CNR) Tito Livio in volgare e l’ambiente boccacciano; 10,20 Francesca Faleri (Opera del Vocabolario Italiano) Osservazioni sulla notazione di h etimologico iniziale nei manoscritti autografi volgari di Giovanni Boccaccio”; 10,40 Eugenio Salvatore (Università per Stranieri di Siena) La fortuna del ‘Decameron’ nella Firenze di primo Settecento; 11,00 Andrea Felici (Università per Stranieri), Marco Maggiore (CNRS, Nancy), Anna Rinaldin (Università Ca’ Foscari, Venezia) Per lo studio dei commenti alle opere di Giovanni Boccaccio: una banca dati digitale sulle chiose alle Tre Corone (ante 1500); 11,20 Antonino Antonazzo (Università di Messina) La grotta di Pegaso. Problemi di traduzione nelle ‘Epistole’ di Boccaccio; 11,40 Silvia Finazzi (Università Roma Tre) Boccaccio lettore dei classici: ricerche sui ‘marginalia’ e studio delle fonti;  12 Marco Antonio Siciliani (Università degli Studi “Aldo Moro”, Bari) Una miscellanea di storia medievale fra Zanobi da Strada, Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca; 12,20 Discussione; 13 Pausa pranzo; 14,30 Emanuele Romanini (Università degli Studi di Macerata - Sorbonne, Parigi) Il Boccaccio come ‘auctoritas’ per commentare un ‘classico’ moderno: l’esegesi di Francesco Piendibeni al ‘Bucolicum carmen’ del Petrarca; 14,50 Marcello Bolpagni (Università "Palackého" di Olomouc, Repubblica Ceca) Firenze 'versus' Venezia e altre città: la geografia simpatica del 'Decameron'; 15,10 Irene Cappelletti (Università della Svizzera Italiana) Intorno al 'Decameron': qualche ipotesi sulla natura e sul testo del 'frammento magliabechiano' (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, ms. II.II.8, cc. 20r-37v); 15,30 Emilie Zanone (Università di Grenoble – Università di Pisa) La beffa del fantasma: per una nuova interpretazione del busto c.79 del codice Hamilton 90; 15,50 Valentina Rovere (Università Cattolica, Milano) La tradizione manoscritta del 'De montibus' di Giovanni Boccaccio; 16,10 Martina Mazzetti (Università degli Studi di Firenze) Tra testo e paratesto: il 'Teseida di fronte alla sua tradizione'; 16,30 Daria Porciatti (Università degli Studi di Firenze) Boccaccio e il romanzo greco. La fortuna delle ‘favole greche ornate di molte bugie’; 16,50 Discussione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Negli ospedali toscani sono ricoverati 174 pazienti, 5 dei quali in terapia intensiva. Tutti i dati dal bollettino regionale emesso settimanalmente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità