Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 03 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere

Politica lunedì 05 maggio 2014 ore 17:52

"Senza cultura non c'è sviluppo"

Su Per Colle vuole ripartire dalle radici locali con una iniziativa pubblica



COLLE DI VAL D'ELSA — La cultura, come motore di uno sviluppo della città”: sarà questo il primo passo per costruire un luogo di dialogo e di incontro e al tempo stesso il titolo di una iniziativa organizzata dall'associazione Su Per Colle per il prossimo 8 maggio alle ore 21 presso il Relais della Rovere. Un'occasione per parlare di aspetti culturali sotto tutti i punti di vista, perchè il momento di grave crisi che stiamo attraversando è una delle cause del disinteressamento per il tema della cultura. Spesso viene considerato un argomento che fa da contorno a questioni “più serie”.

“Ci siamo impegnati da diverso tempo per creare una proposta di programma sulla cultura coerente e realizzabile – ha precisato Lodovico Andreucci, candidato al consiglio comunale per la Lista Civica Su Per Colle - Come abbiamo affermato in precedenza i libri dei sogni non ci interessano. In questo momento c'è bisogno di risposte concrete e reali. La cultura è la memoria di una città, con la sua storia, le sue tradizioni, il lavoro e i suoi grandi uomini; essa è la molla per ritrovare le ragioni della speranza per riprogettare il futuro. Bisogna iniziare a pensare che la cultura è un qualcosa di vivo e che spinge i giovani e gli adulti ad uscire di casa per incontrarsi, confrontarsi e partecipare alla vita della propria città”.

Dati questi problemi, a volte di difficile soluzione, la lista civica “Su Per Colle” ritiene che sia necessario cercare di riflettere su quali possono essere le proposte e i progetti da realizzare.

“Per far si che il tema cultura possa diventare un punto di forza del Comune di Colle – afferma Alberto Galgani, candidato al consiglio comunale per la Lista Civica Su Per Colle - occorre assolutamente rafforzarne le basi. Il tema va visto sotto un aspetto dinamico e collaborativo, così da avere un'interazione proficua fra cittadini, amministrazione comunale e tutti coloro che possono dare una mano per questo settore”.

Sempre secondo la Lista Civica Su per Colle, la cultura è la base di partenza per una qualsiasi educazione al civismo e alla partecipazione attiva alla vita e ai problemi della città ed è per questo che accoglie la sfida di riaffermare la cultura, nel suo significato più completo, come un punto di fondamentale importanza. Nel corso della serata, riguardo alla cultura, verranno illustrati dai candidati anche i punti chiave del programma elettorale della lista civica a sostegno della candidatura di Paolo Canocchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità