Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 12 dicembre 2022 ore 11:14

Diecimila addobbi illegali, multato commerciante

Scoperti in un negozio di Colle Valdelsa e sequestrati dalla Finanza. L'esercente sanzionato per vendita di oggetti pericolosi



COLLE VAL D'ELSA — I finanzieri del comando provinciale di Siena, hanno intensificato i controlli sulle merci e i regali natalizi. Nel corso di un controllo effettuato presso un’attività commerciale di Colle Valdelsa, hanno sottoposto a sequestro oltre 10mila addobbi natalizi destinati alla vendita e risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale. 

Una pattuglia della tenenza di Poggibonsi si è imbattuta in un esercente intento a commercializzare articoli natalizi non dotati di requisiti di sicurezza e quindi ritenuti pericolosi. Più nello specifico le decorazioni ed addobbi natalizi, tra cui palline di natale, sfere natalizie, muschio e ghirlande posti in vendita al pubblico, risultavano essere sprovvisti delle informazioni minime ed essenziali identificative del prodotto. L’indicazione di queste informazioni, come detto obbligatorie ai fini della regolare commercializzazione sul territorio nazionale, garantisce al consumatore finale la  sicurezza per la propria salute nell’utilizzo del prodotto.

Gli articoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, mentre il venditore ispezionato è stato segnalato alla Camera di commercio di Siena per la contestazione della sanzione amministrativa che può variare da un importo minimo di 516 ad un massimo di 25.823 euro.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità