Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 09:39
Elezioni, ecco come votare se contagiati
Domenica e lunedì Amministrative a Chiusi, Monticiano, Trequanda. Suppletive nei Comuni del Senese eccezion fatta per quelli della Valdelsa
SIENA — Ormai ci siamo. Domenica 3 e lunedì 4 ottobre ci saranno le elezioni. A Chiusi, Monticiano e Trequanda i cittadini vengono chiamati alle urne per eleggere il sindaco e il Consiglio comunale mentre in altri 30 Comuni del Senese si vota per le suppletive, per attribuire il seggio alla Camera dei Deputati rimasto vacante dopo il forfait di Padoan. Per queste suppletive votano i residenti a Siena e provincia, eccezion fatta per la Valdelsa (Casole d’Elsa, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Radicondoli, San Gimignano). Al voto anche i cittadini di 5 Comuni della Valdichiana aretina (Foiano, Cortona, Castiglion Fiorentino, Marciano, Lucignano).
La Asl rende noto che gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, che non possono lasciare l'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto a domicilio per la consultazione elettorale.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori dovranno far pervenire al sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione, anche per via telematica, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.
Alla dichiarazione dovrà essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico della Asl in data non anteriore al 19 settembre 2021, che attesti, in capo all'elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.Il cittadino può richiedere il certificato dell’ASL Toscana Sud Est, accedendo al sito internet al link https://www.uslsudest.toscana.it/certificato-covi... compilando in ogni sua parte il modulo on line e allegando allo stesso un documento valido di identità, in modo da poter ricevere il certificato stesso all’indirizzo mail indicato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI