Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 18 luglio 2015 ore 16:04

Sondaggio social: "Capperi... forse"

E' piaciuta la provocazione del sindaco su Facebook, commenti e partecipazione su un tema sentito quanto leggero, tra polemiche e precisazioni



SAN GIMIGNANO — Nei giorni scorsi il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi aveva lanciato attraverso il proprio profilo Facebook un sondaggio sul futuro dei capperi che da sempre crescono arroccati in una parte della cinta muraria sangimignanese. Una sondaggio, tra capperi si e capperi no, entro il quale molti cittadini si sono sbizzarriti con commenti e “voti”, adducendo molto spesso motivazioni concrete o originali. E' stato lo stesso sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi a mettere fine al sentito e partecipato sondaggio, chiarendo alcuni concetti: “Ringrazio tutti per aver partecipato a questo sondaggio che nasce solo ed esclusivamente dalla voglia di scandagliare il gusto estetico di un po' di persone in ordine ad un argomento sul quale stavo registrando, nella vita non digitale, opinioni divergenti. E' stupefacente invece aver constatato come a questo semplice sondaggio d'opinione siano stati attribuiti, solo da alcuni in verità, significati incredibili. E non mi riferisco alle opinioni di alcuni avversari politici che hanno addirittura ipotizzato che, l'eventuale intervento sulle mura sarà progettato sulla base dell'esito del sondaggio e ovviamente traendo da questo falso assunto la classica conclusione propagandistica "in che mani siamo": facendo finta di non sapere che ogni intervento sul patrimonio culturale è frutto di una valutazione professionale e progettuale di varie competenze e che poi l'ultima parola spetta solo ed esclusivamente alla Soprintendenza”.

Ma c'è di più, perché oltre al tema del sondaggio, in molti, all'ombra delle torri, sembrano essersi scandalizzati per l'uso che ha fatto il sindaco dello strumento del social network: “Comunicare, interloquire, informare, sondare, anche su temi un po' più leggeri – scrive Bassi - è assolutamente un dovere per chi ricopre un incarico pubblico, frutto di un voto che attesta la "fiducia" di tanti cittadini. E' una sorta di rendiconto quotidiano, indice di trasparenza e democrazia, che rientra appieno tra i compiti, direi i doveri, del Sindaco. In fondo, anche il semplice postare una notizia o scrivere una comunicazione e raccoglierne i commenti è come sondare le opinioni di chi legge quel post e si sente di dire qualcosa. Ma la cosa più bella che voglio sottolineare è la partecipazione emotiva ed i commenti "passionali" di tanti sangimignanesi che, con le loro espressioni, hanno indirettamente attestato l'amore per questa Città, per il suo passato e, ne sono sicuro, per il suo futuro”. Chiusura oggligata sull'esito del sondaggio: “Io sono per capperi sì, ma temo che quando ci saranno le condizioni, economiche e programmatiche, per affrontare la questione, il progetto ed i pareri degli enti preposti diranno 'capperi no'".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità