Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 18 maggio 2022 ore 09:25

“Sovicille delle Meravglie” torna con tanti eventi

Diventa sempre più strutturata la manifestazione che coinvolge l'intero territorio e porta alla scoperta dei tanti tesori d'arte



SOVICILLE — La vasta zona che dalla valle del fiume Merse si estende fino alle selve della Montagnola senese è sempre stata un'area a grande presenza umana nel corso dei secoli. Col Rinascimento le famiglie di rango senesi, acquistarono vaste proprietà proprio in questo territorio molto vicino a Siena.

Da qui nacquero ville e fattorie, che presero il posto dei manieri medioevali, caratteristica che rande adesso il Comune di Sovicille una costellazione di ville signorili con giardini all'italiana. Una ricchezza artistica che l'amministrazione vuole far conoscere, Per questo da pochi anni è nata “Sovicille delle Meraviglie”. Una manifestazione che porta alla scoperta di tanti tesori nascosti dietro i muri di cinta e i cancelli in ferro battuto. Molte di queste proprietà sono spesso private abitazioni o aziende agricole non aperte alle visite turistiche. Ci saranno anche chiese e conventi, spazi nascosti di silenzio e riflessione che aprono in questa occasione.

Nelle giornate di sabato e domenica 21 e 22 maggio un ricchissimo programma di visite e iniziative coinvolgerà decine di luoghi, con questi orari: 10-13 e 14,30-18. Partendo dal capoluogo comunale si potranno ammirare la chiesa parrocchiale di San Lorenzo e il parco di Villa Lechner. A San Rocco a Pilli la chiesa di San Bartolomeo e il sabato pomeriggio la visita guidata alla cappella di Santa Caterina. A Rosia la pieve di san Giovanni.

Nelle frazioni sparse si potranno scoprire gioielli nascosti nel bosco come la pieve di Molli, o quella di Pernina la chiesa di San Giusto e Clemente a Balli da poco restaurata e la riscoperta chiesa di San Magno a Simignano. Per chi ama il fascino degli Etruschi c'è la necropoli di Malignano. Nella zona di pianura si potrà al mulino di Palazzo al Merse, visitare l'azienda Vetus famosa per le terracotte e l'azienda agricola Poggio Salvi. Per gli amanti dei castelli si potrà scegliere tra il castello del Poggiarello di Toiano o quello di Montarrenti dove è presente l'osservatorio astronomico.

Il parco del castello di Celsa, si potrà scoprire solo sabato sempre dalle 10-13 e 14,30-18, mentre l'azienda agricola Trecciano solo sabato mattina, 9-12. La falesia di Celsa, il palazzo San Lorenzo a Linari e la canonica di Trecciano saranno aperti solo la domenica tutto il giorno con l'orario già citato. La chiesa di Ponte allo Spino e la vicina chiesa della compagnia della Madonna hanno orari di accesso differenti illustrati sul sito del Comune.

Nello stesso giorno nei boschi della Montagnola per gli amanti del trekking si festeggerà la giornata dei sentieri con la partecipazione dei ragazzi della scuola media di Rosia, che puliranno insieme a volontari e appassionati i percorsi naturalistici dell'area. Appuntamento alle 9 nel parcheggio accanto alla pieve di Pernina, uno dei monumenti aperti al pubblico nel fine settimana. Nell'occasione sarà visitabilela falesia di Celsa.

Sono stati pensati anche degli eventi e delle visite guidate, anch'esse descritte sul sito dell'ente o sulla omonima pagina Facebook. Un fine settimana pieno di arte storia bellezza che invoglierà tanti a riscoprire luoghi vicini ma spesso inaccessibili o snobbati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità