Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI14°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 14 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I missili iraniani sopra la moschea di al-Aqsa a Gerusalemme

Attualità giovedì 19 agosto 2021 ore 15:01

Nasce il centro "Vanessa" contro la violenza

Apre la nuova postazione d'ascolto e tutela per le donne vittime di molestie e aggressioni. Un fenomeno in crescita che tocca anche questo territorio



SOVICILLE — Buone notizie per le donne che si sentiranno più protette da ora in poi, grazie alle novità in tema di contrasto alla violenza di genere. Nasce a Sovicille il centro "Vanessa" attivato dalla Pubblica Assistenza Montagnola Senese, un centro di ascolto per proteggere il sesso femminile da aggressioni e molestie.

Vanessa, acronimo di volontarie Anpas esperte in sportelli antiviolenza, è un progetto regionale che alcune realtà portano avanti da decenni. Donne che ne aiutano altre, con una presenza fisica e psicologica.

Il servizio, attivo h24, è svolto da volontarie dell'associazione di Sovicille, che hanno frequentato un corso di formazione specifico. In totale riservatezza e nel pieno rispetto della privacy, le donne in stato di necessità possono chiamare il numero 353-4193336 o mandare un messaggio whatsapp. Una volontaria sarà a disposizione per colloqui personali su appuntamento in una sede protetta della Pubblica Assistenza, con possibilità di avviare percorsi di sostegno tramite assistenza psicologica e legale.

Un servizio importante anche nel territorio di Sovicille, la violenza di genere nell'ultimo anno  e mezzo è cresciuta per effetto del lockdown e della convivenza forzata con uomini violenti. Un fenomeno grave e preoccupante che viene contrastato, adesso anche nelle realtà più "tranquille" come nel caso della Montagnola Senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità