Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 13 ottobre 2021 ore 10:47

La tinaia sarà intitolata a Baldassare Peruzzi

L'architetto, figura di punta del Rinascimento romano, era originario di Ancaiano. Il Comune ha deciso di chiamare col suo nome lo spazio culturale



SOVICILLE — E' stato l'uomo dei Papi e delle famiglie senesi, uno degli artisti che ha contribuito alla fioritura di opere architettoniche tra il 1400 e il 1500.  L'architetto Baldassare Peruzzi nacque e mantenne sempre legami con la sua terra natia, Ancaiano nel Comune di Sovicille, nonostante il suo successo a Roma come uomo di punta dei Papi.

Venerdì 15 ottobre, alle ore 18, l'Amministrazione gli intitolerà il centro culturale La Tinaia di via dei Macelli. Lo spazio espositivo recuperato da pochi anni dallo stato di abbandono in cui era da decenni, è adesso luogo di cultura e di incontro, un ambiente suggestivo e molto scenografico.

“Baldassarre Peruzzi è un artista straordinario, poliedrico ed originale che merita un più compiuto riconoscimento dalla terra che gli ha dato i natali. - sottolinea il sindaco Giuseppe Gugliotti - A quaranta anni dal convegno organizzato dal Comune nel 1981, nella ricorrenza dei 500 anni dalla morte, credo che sia doveroso mettere in campo azioni per recuperare la memoria di questo grande architetto rinascimentale e consegnarla alle nuove generazioni. Proprio per questo l’amministrazione comunale, anche accogliendo la proposta di alcuni gruppi consiliari, tra i quali il Movimento 5 Stelle, ha deciso di realizzare dei pannelli esplicativi sulla vita e le opere dell’artista, curati dall’architetto Mario Tassoni e cofinanziati da Estra spa, da collocare presso il centro culturale". 

Prosegue il primo cittadino illustrando l'intensione di proseguire con diffusione dell'opera dell'illustre concittadino, attraverso eventi mostre e convegni. Una cerimonia simbolica, ma comunque importante per il borgo, che mira alla valorizzazione dei suoi tesori e delle sue bellezze, ancora poco conosciute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità