Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 10:14

Torri inaugura la sua piazza rinnovata

Con l'apertura di questo luogo sarà organizzato un convegno che illustra le varie fasi del suo restauro e analizza come recuperare i borghi storici



SOVICILLE — Domani è il giorno tanto atteso, si apre al pubblico una delle opere pensate dal Comune di Sovicille per migliorare l'abitabilità di uno dei suoi borghi più belli. Venerdì 29 ottobre, alle ore 15,30, nella frazione di Torri, sarà inaugurata la piazza principale dopo i lavori realizzati nell’ambito della più ampia riqualificazione del borgo.

Nell’occasione è stato organizzato il convegno dal titolo "Abitare la città medievale, interventi di recupero e valorizzazione del borgo di Torri" che si svolgerà nella chiesa della Santissima Trinità e Santa Mustiola. 

“Cogliamo l’occasione dell’inaugurazione della piazza per presentare il progetto complessivo di riqualificazione del borgo - afferma il sindaco Giuseppe Gugliotti - che il Comune sta portando avanti con il finanziamento di 200mila euro della Regione, ottenuto dalla partecipazione al bando Città Murata. Il convegno, organizzato dal Comune, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Firenze, l’ordine degli Architetti di Siena, l’associazione Il Busso e la pro loco, parte dall’esperienza di Torri, per ragionare sul recupero dei contesti dei borghi medievali"

Un appuntamento importante per la collettività che si riappropria di uno spazio rinnovato e di pregio, che abbellisce il contesto storico già molto caratteristico. Un miglioramento che va nella direzione di valorizzare i borghi della Montagnola, una risorsa turistica da poco riscoperta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno