Attualità lunedì 13 luglio 2015 ore 17:41
Tecnici ambientali, 24 posti liberi
All'Istituto Tecnico Superiore del Palazzone iscrizioni aperte del i corsi di studio che inzieranno il prossimo ottobre
COLLE DI VAL D'ELSA — Dopo il diploma consegnato nelle scorse settimane per la fine dell'anno di studi in corso e dopo aver offerto al mercato sedici nuove figure professionali qualificati, si sono aperte le iscrizioni all'istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” per il quinto corso biennale di formazione post diploma per conseguire la qualifica di tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici. Il corso prenderà il via nel mese di ottobre, con oltre duemila ore di lezione in aula e laboratorio articolate in quattro semestri, una formazione teorica affiancata da stage aziendali in Italia e all’estero, seminari e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello nazionale. I posti disponibili sono 24 e le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre
Le principali aree formative del corso di studi attivato a Colle di Val d'Elsa all'interno dei locali del Palazzone, riguardano l’uso efficiente dell’energia e della generazione da fonti rinnovabili (elettrotecnica e impiantistica elettrica), misure termotecniche, energia solare termica, fotovoltaica ed eolica; domotica e automazione per il risparmio energetico; simulazione per le energie rinnovabili e di addestramento alla valutazione e certificazione energetica degli edifici. La qualifica conseguita al termine del percorso di studi è il quinto livello europeo, con opportunità occupazionali in aziende operanti nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, sia come energy manager che per l’ottimizzazione dei consumi energetici e delle fonti di energie alternative.
“Il primo corso biennale è partito nel 2011, anno di nascita dell’istituto – ha voluto spiegare il coordinatore della formazione, Teresa Basilico - e da allora la nostra struttura ha accolto circa 80 studenti e diplomato fino ad oggi 34 studenti, di cui oltre il 60 per cento ha già trovato occupazione nel settore di formazione. Questo conferma e consolida il ruolo strategico degli Its, per lo sviluppo economico del Paese, grazie a una formazione altamente specializzata e al connubio sempre più forte fra teoria e pratica, con esperienze concrete nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Nel corso degli anni, abbiamo avviato nuove collaborazioni e potenziato i programmi di mobilità europea e continueremo su questa strada per rafforzare l’offerta formativa, con una crescente sinergia con il mondo del lavoro e rendere i nostri diplomati sempre più capaci di rispondere alle esigenze di un settore economico in continua evoluzione”.
Il bando di iscrizione al quinto corso biennale 2015-2017 dell’Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente è disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI