Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 13 luglio 2015 ore 17:41

Tecnici ambientali, 24 posti liberi

Una delle aule presenti all'interno del Palazzone

All'Istituto Tecnico Superiore del Palazzone iscrizioni aperte del i corsi di studio che inzieranno il prossimo ottobre



COLLE DI VAL D'ELSA — Dopo il diploma consegnato nelle scorse settimane per la fine dell'anno di studi in corso e dopo aver offerto al mercato sedici nuove figure professionali qualificati, si sono aperte le iscrizioni all'istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” per il quinto corso biennale di formazione post diploma per conseguire la qualifica di tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici. Il corso prenderà il via nel mese di ottobre, con oltre duemila ore di lezione in aula e laboratorio articolate in quattro semestri, una formazione teorica affiancata da stage aziendali in Italia e all’estero, seminari e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello nazionale. I posti disponibili sono 24 e le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre

Le principali aree formative del corso di studi attivato a Colle di Val d'Elsa all'interno dei locali del Palazzone, riguardano l’uso efficiente dell’energia e della generazione da fonti rinnovabili (elettrotecnica e impiantistica elettrica), misure termotecniche, energia solare termica, fotovoltaica ed eolica; domotica e automazione per il risparmio energetico; simulazione per le energie rinnovabili e di addestramento alla valutazione e certificazione energetica degli edifici. La qualifica conseguita al termine del percorso di studi è il quinto livello europeo, con opportunità occupazionali in aziende operanti nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, sia come energy manager che per l’ottimizzazione dei consumi energetici e delle fonti di energie alternative.

“Il primo corso biennale è partito nel 2011, anno di nascita dell’istituto – ha voluto spiegare il coordinatore della formazione, Teresa Basilico - e da allora la nostra struttura ha accolto circa 80 studenti e diplomato fino ad oggi 34 studenti, di cui oltre il 60 per cento ha già trovato occupazione nel settore di formazione. Questo conferma e consolida il ruolo strategico degli Its, per lo sviluppo economico del Paese, grazie a una formazione altamente specializzata e al connubio sempre più forte fra teoria e pratica, con esperienze concrete nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Nel corso degli anni, abbiamo avviato nuove collaborazioni e potenziato i programmi di mobilità europea e continueremo su questa strada per rafforzare l’offerta formativa, con una crescente sinergia con il mondo del lavoro e rendere i nostri diplomati sempre più capaci di rispondere alle esigenze di un settore economico in continua evoluzione”.

Il bando di iscrizione al quinto corso biennale 2015-2017 dell’Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente è disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità