Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 10 agosto 2015 ore 16:52

Tecnici ambientali, iscrizioni al via

L'Its ha sede nello storico edificio del Palazzone

Open Day all'Its "Energia e Ambiente" di Colle in attesa dell'avvio del quinto corso biennale di formazione post diploma



COLLE DI VAL D'ELSA — Chiuso da poco lo scorso anno accademico si pensa già all'avvio delle prossime lezioni: sono infatti aperte fino al 30 settembre le iscrizioni al quinto corso biennale di formazione post diploma promosso dall’Istituto Tecnico Superiore “Energia e Ambiente”, con sede a Colle di Val d’Elsa, per conseguire la qualifica di tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici. Il corso prenderà il via nel mese di ottobre e sarà articolato su quattro semestri, con oltre duemila ore di lezione in aula e laboratori specializzati, stage aziendali in Italia e all’estero, incontri e iniziative con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello nazionale. Nel mese di settembre, inoltre, l’ITS “Energia e Ambiente” accoglierà tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa con un Open Day dove i potenziali nuovi studenti e tutte le persone interessate potranno incontrare docenti e neo diplomati, visitare le aule e i laboratori specializzati e approfondire la conoscenza del corso di formazione e dell’ambito di riferimento.

La qualifica conseguita al termine del percorso di studi è il quinto livello europeo e offre opportunità occupazionali in aziende del settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, sia come energy manager che per ottimizzare i consumi energetici e le fonti di energie alternative. Le principali aree formative del corso riguardano l’uso efficiente dell’energia e della generazione da fonti rinnovabili, misure termotecniche, energia solare termica, fotovoltaica ed eolica, domotica e automazione per il risparmio energetico, simulazione per le energie rinnovabili e di addestramento alla valutazione e certificazione energetica degli edifici.

Il primo corso biennale dell’ITS ‘Energia e Ambiente’ è partito nel 2011 e da allora la struttura ha accolto circa 80 studenti, in arrivo da tutta la Toscana e da altre regioni, e diplomato 34 studenti al termine dei due corsi già conclusi. Oltre il 60 per cento dei neodiplomati ha già trovato occupazione nel settore di formazione.Il bando di iscrizione al quinto corso biennale 2015-2017 dell’Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente è disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno