Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 14:47

Tornata la Tabaccheria a Radicondoli

Un servizio che riceverà il contributo del bando nuove attività, parte dei tanti interventi di WivoaRadicondoli



RADICONDOLI — Una buona e bella notizia per chi vive Radicondoli, con un servizio fondamentale che torna a regime per i cittadini.

Da qualche giorno infatti nel centro storico del paese è tornata ufficialmente la tabaccheria. 

Dopo un periodo di gestione provvisoria, con una recente interruzione del servizio per alcuni mesi, finalmente la licenza è stata definitivamente riassegnata. 

"Così una nuova attività va ad arricchire di servizi ulteriori il nostro borgo. Alla gestione facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro - è il commento del sindaco Francesco Guarguaglini - la tabaccheria saprà rispondere, ne siamo certi, anche alle richieste di un flusso turistico che c’è e di cui abbiamo visto l’entità già nel ponte pasquale. La strada intrapresa, insomma, è quella giusta”.

“Si tratta di “una nuova attività” che avevamo perso e che ora trova alloggio in un negozio storico del nostro capoluogo, collocato nella piazza principale del paese - spiega Guarguaglini – come tale la tabaccheria sicuramente riceverà il sostegno da parte dell’amministrazione comunale attraverso il bando delle “nuove attività”, che contempla anche il subingresso in attività preesistenti, andando così a rinforzare ulteriormente il tessuto economico e l’offerta commerciale dei negozi di Radicondoli".

Ma le sorprese non finiscono qui. Infatti, come ci fa sapere direttamente il primo cittadino "a breve aspettiamo anche l’apertura della nuova macelleria. Un altro piccolo, grande successo del progetto WivoaRadicondoli".

La nuova tabaccheria ha trovato “casa” in un angolo di un’altra attività commerciale che ospita pure la vendita dei giornali, l’edicola quindi, e la vendita di tessuti per la casa, un negozio storico aperto negli anni ‘30, che ora ha trovato nuova vita.

“Sono felice di poter continuare a mantenere il paese vivo – commenta la titolare Giovanna Hipting - una luce accesa, un negozio aperto dà senso di comunità e di paese, una sorta di missione che mi rende molto orgogliosa. E’ un gesto forte a sostegno di un servizio per la comunità e questo mi gratifica. Spero di riuscire a rispondere alle richieste che Radicondoli si merita. L’apertura della tabaccheria è anche un veicolo per incrementare la vendita che faccio di tessuti e ceramica, le attività infatti si alimentano. C’è una grande voglia di ripartire che fa ben sperare. Con il movimento turistico pasquale lo abbiamo già visto”.

Chi vuole aprire una nuova attività a Radicondoli, infatti, ha tempo fino al 31 dicembre 2022 per partecipare al Bando nuove attività. C’è un budget di 114.000 euro che prevede un contributo fino a 8.000 euro per coprire fino al 50% delle spese sostenute e documentate che aziende nuove hanno svolto e svolgeranno tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2022, aziende che impegnano a rimanere sul territorio per tre anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità