Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «La censura in Rai è un problema che riguarda tutti»

Attualità domenica 18 febbraio 2024 ore 15:00

Il 28% degli studenti è vittima di bullismo

Il dato emerge dal monitoraggio Elisa su un campione di 8700 studenti delle scuole superiori toscane. Gli psicologi: "Ripartire dalla prevenzione"



TOSCANA — Il 28% degli studenti toscani è vittima di bullismo. Il dato, relativo al 2022-2023, emerge dal monitoraggio Elisa, condotto su un campione di oltre 8719 studenti di 35 tra istituti superiori e licei della regione.

"Di questi- spiega Annalaura Nocentini, professoressa associata di psicologia dello sviluppo e dell'educazione dell'Università di Firenze - il 22% afferma di essere vittima in modo occasionale, il 6% in modo sistematico. Il 18% è la percentuale del cosiddetto bullismo agito, ovvero sono quei ragazzi che ci dicono di aver perpretato tali comportamenti nei confronti di altri: di questo 18%, il 15% lo ha fatto in modo occasionale, il 3% con modalità sistematiche. Sono dati che fanno riflettere”.

I dati toscani sono in linea con quelli nazionali, anche sul fronte del cyberbullismo, ma per quest'ultimo i numeri sono sostanzialmente gli stessi dal 2020. "Per il bullismo invece sono lievemente aumentati i livelli sistematici - spiega Nocentini- in generale i fenomeni sono gli stessi del pre-Covid”.

Per l'ordine degli psicologi della Toscana la parola chiave è prevenzione. “La prevenzione è cruciale – dice la presidente Maria Antonietta Gulino -. Dobbiamo intervenire nelle scuole, con i ragazzi e con le loro famiglie, per evitare che il fenomeno diventi ancor più dilagante. Se non si interviene in modo tempestivo i numeri potrebbero peggiorare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità