Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Attualità venerdì 24 maggio 2024 ore 12:15
Istat alla scoperta del tempo libero dei toscani
Decolla l'indagine che coinvolge 46 territori comunali in Toscana e circa 800 in Italia. Aderire è obbligatorio. Ecco l'elenco dei Comuni interessati
TOSCANA — Istat alla scoperta del tempo libero dei toscani e degli italiani tutti, con la nuova indagine multiscopo "I cittadini e il tempo libero" decollata il 20 Maggio scorso e destinata a concludersi il 4 di Agosto.
Con la rilevazione l’Istat intende raccogliere dati e informazioni sulle diverse modalità di fruizione del tempo libero e della partecipazione culturale degli individui e delle famiglie. Tra queste, ad esempio, vengono esaminate la pratica sportiva, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, al fine di comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.
Proprio come per il censimento della popolazione, anche in questo caso rispondere è obbligatorio. Solo per i minori di 14 anni non è previsto l’obbligo di risposta al questionario individuale, anche se per i minori fino a 13 anni, tuttavia, è il genitore o l’adulto di riferimento che ha facoltà di rispondere o meno, mentre per i rispondenti di 14 anni e più le informazioni possono essere fornite in prima persona.
In Toscana sono coinvolti 46 territori comunali sui circa 800 in Italia per un totale di 25mila famiglie, nucleo più nucleo meno. Ed ecco provincia per provincia i Comuni toscani interessati dall'indagine. In neretto i Comuni capoluogo.
- Provincia di Arezzo: Arezzo, Castiglion Fiorentino
- Provincia di Firenze: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Empoli, Fiesole, Firenze, Fucecchio, Greve in Chianti, Montaione, Montelupo Fiorentino, Pontassieve, Rignano sull'Arno, Scandicci, Sesto Fiorentino
- Provincia di Grosseto: Follonica, Grosseto e Massa Marittima
- Provincia di Livorno: Campiglia Marittima, Livorno, Piombino, Rosignano Marittimo
- Provincia di Lucca: Capannori, Lucca, Massarosa, Porcari, Viareggio
- Provincia di Massa-Carrara: Aulla, Carrara, Massa
- Provincia di Pisa: Calci, Pisa, San Giuliano Terme, Volterra
- Provincia di Pistoia: Larciano, Pieve a Nievole, Pistoia, Quarrata
- Provincia di Siena: Chiusi, Monteroni d'Arbia, Murlo, Poggibonsi, Radda in Chianti, San Gimignano, Siena
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI