Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca martedì 22 aprile 2014 ore 10:27

Turismo, eppur si muove

Iniziano ad arrivare le prime presenze, anche se diminuiscono i pernottamenti. San Gimignano e Monteriggioni sempre al top, avanza Casole



Non sarà stata Pasqua da tutto esaurito, ma qualcosa si è mosso. Stiamo parlando di tursimo, di presenza che in questa parte dell'anno coincidono con l'inizio della stagione turistica vera e propria. La Pasqua "alta", per giunta in concomitanza con i ponti del 25 Aprile e del 1 Maggio sembrava fatta apposta per dare un bel segnale di partenza a tutto il settore turistico. In realtà, seppur con un meteo poco clemente, i primi turisti si sono intravisti, anche se i lunghi periodi di pernottamento come ci si aspettava non si sono materializzati.

Tanto per entrare nel dettaglio, il turismo nazionale preferisce il cosiddetto "mordi e fuggi": un giorno, al massimo due di permanenza. Molto meglio gli stranieri, anche se in Valdelsa danno la massima preferenza agli agriturismi. Anche in questo caso non ci sono più i soggiorni di una settimana, ma al massimo quattro giorni. E molto spesso si preferiscono degustazioni in cantine della zona piuttosto che musei o monumenti. Come era immaginabile, comunque, in questo primissimo scorcio di stagione, la maggior parte dei tursti sono stati visti s San Gimignano e a Monteriggioni, anche se Casole, con il Castello in pole position, sta scalando posizioni.

Non resta dunque che attendere i prossimi due ponti festivi per avere in mano un bilancio molto più dettagliato di questa primissima parte di stagione turistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità