Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 10:38

Tutti i significati della Resistenza

Convegno organizzato dall'Anpi di Casole con il giornalista Giulietto Chiesa



CASOLE D'ELSA — "Non c'è una data che stabilisca quando la resistenza iniziò. Come scrisse Piero Calamandrei, semplicemente, era giunta l'ora di resistere; era giunta l'ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini". Queste parole sono riportate sul sito dell'Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, per cercare di spiegare cosa significhi la parola resistenza. Non è legata dunque a una precisa data di inizio, né deve essere circoscritta a un determinato periodo storico. Proprio per riflettere sull'attualità della resistenza e su quali siano le resistenze di oggi, la sezione Anpi di Casole d'Elsa ha organizzato un incontro dibattito dal titolo "Nuove Resistenze: uno sguardo oltre il Paese". L'evento, previsto per domenica 15 febbraio al Centro Congressi di Casole d'Elsa alle ore 9.45, vedrà l'eccezionale partecipazione di Giulietto Chiesa. Il giornalista politico sarà presentato da Marisa Ferrari, Presidente dell'Anpi di Casole, e introdotto da Dario Ceccherini, Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea.

Non solo, all'interno del Centro sarà possibile ammirare le fotografie della mostra "Terre Negate" dell'Associazione Lilliput di Empoli. Le immagini, realizzate in varie esperienze degli associati di Lilliput o di amici, hanno come soggetti principali le condizioni di vita di Palestina e Kurdistan, popoli "senza stato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno