comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 17°26° 
Domani 18°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 20 settembre 2020
corriere tv
Scuola, a Corviale arrivano i banchi: ma l'istituto è chiuso da 10 anni

Attualità venerdì 11 settembre 2020 ore 11:51

​Tutto pronto per la prima campanella a Sovicille

Nonostante incertezze e difficoltà le aule sono pronte. Novità per il trasporto scolastico. Meno fermate e scuolabus solo per i brevi tragitti



SOVICILLE — L'inizio della scuola ha comportato anche per il Comune di Sovicille un forte impegno sia economico che organizzativo per permettere un inizio in sicurezza

Aumento del personale nei nidi, acquisto di attrezzature nuove, lavori di sistemazione delle aule hanno portato l'Amministrazione ad investire cospicue risorse del bilancio.

I nidi sono già aperti dal 1° settembre e mantengono l'orario classico, facendo da apripista per confermare se il sistema pensato dagli uffici comunali, assessore e dirigenti possa reggere la sfida.

La scuola dell’infanzia e la primaria manterranno la possibilità del tempo pieno; anche la mensa sarà regolarmente assicurata ma, mentre gli alunni delle scuole dell’infanzia potranno pranzare nei refettori ed in altri locali disponibili debitamente attrezzati, ai ragazzi delle scuole primarie verrà richiesto il piccolo sacrificio di consumare il pasto (in contenitori monoporzioni.

Riguardo al trasporto scolastico, le strette norme anti contagio hanno costretto a limitare l’utilizzo dello scuolabus agli studenti che frequentano plessi scolastici nel paese di residenza accorpando le fermate, in precedenza distribuite in maniera più diffusa sul territorio. Per ovviare alle eventuali difficoltà delle famiglie, è stato implementato il servizio di pre e post scuola, riducendo i costi del servizio.

I disagi saranno comunque presenti nella fase di rodaggio delle prime settimane, ma l'Amministrazione è fiduciosa nel riuscire a garantire il servizio scolastico in sicurezza. Una sfida necessaria per garantire la ripresa della normalità o di una sua parvenza, comunque necessaria per mantenere le lezioni in presenza agli alunni.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità