Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 12:47

Un buon libro prima di fare la spesa

Parte alla Coop di Poggibonsi il progetto "Alimenta la mente", volumi in prestito in luoghi al di fuori della classica biblioteca



POGGIBONSI — La biblioteca Pieraccini sbarca alla Coop di Salceto con il progetto “BiblioCoop. Alimenta la mente” con un punto per il prestito dei libri che sarà infatti allestito presso il centro commerciale di Salceto nell’ambito del progetto “Presta Libri & Co” , ideato e proposto dalla Regione Toscana assieme ad Unicoop Firenze, per promuovere le biblioteche e la lettura nei centri commerciali.

L’inaugurazione nella struttura poggibonsese si svolgerà giovedì 18 dicembre alle 17 alla presenza dell’Amministrazione Comunale e di Marco Vannini e Gianluca Paolucci della direzione organizzazione soci Unicoop Firenze.

“La nostra biblioteca – ha detto riguardo al progetto l’assessore alle Politiche Culturali Nicola Berti - è da sempre aperta ad esperienze di collaborazione in strutture pubbliche e private. L’obiettivo è promuovere la lettura e il prestito bibliotecario anche in luoghi nuovi e apparentemente lontani da quelli tradizionali. Ricordo ad esempio lo spazio attivato presso l’ospedale di Campostaggia. Questo nuovo punto prestiti libri è un ulteriore passo nella direzione di diffondere, promuovere e avvicinare il libro e i servizi della nostra biblioteca ad un numero sempre più vasto di persone”.

A Poggibonsi il punto prestiti sarà aperto il martedì e il sabato dalle 9,30 alle 12, il giovedì dalle 16.30 alle 19. Per il momento saranno disponibili oltre cento libri di tutti i generi dalla narrativa ai libri per bambini, dal tempo libero alla saggistica. Lo spazio BiblioCoop sarà gestito dall’associazione di volontariato Soci Coop, il cui personale è stato appositamente formato tramite l’ufficio cultura del Comune e la Cooperativa Pleaides che gestisce al momento la biblioteca comunale.

“Alimenta la mente” diventa così occasione non solo per ampliare l’offerta della biblioteca comunale avvicinando un pubblico non abituale all’esperienza della lettura ma anche ad altri servizi bibliotecari che vengono offerti in forma assolutamente gratuita, come il prestito dei libri, il servizio di reference nonché le varie attività ed iniziative finalizzate ad incentivare la promozione della lettura. Anticipando in tal senso la disponibilità ad iniziative dello stesso tenore verso altre strutture partecipi di analoghi progetti e progetti di finanziamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità