Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Spettacoli martedì 23 giugno 2015 ore 14:23

Una Metamorfosi in prima nazionale

Giovedì appuntamento alla Fonte delle Fate per uno spettacolo originale che rientra nel Festival Piazze d'Armi e di Città



POGGIBONSI — Anteprima nazionale di “Metamorfosi #1 (di forme mutate in corpi nuovi)”, uno degli appuntamenti dell'undicesima edizione di Piazze d’armi e di città, prevista giovedì 25 giugno alla Fonte delle Fate, con inizio alle ore 21,45. Si tratta del nuovo progetto Metamorfosi di Fortebraccio Teatro, adattamento e regia di Roberto Latini, vincitore come miglior attore del premio UBU 2014. In Metamorfosi #1, prodotto da Fortebraccio Teatro e Festival Orizzonti - Fondazione Orizzonti d’Arte con il sostegno di Armunia Festival Costa degli Etruschi e in collaborazione con Fondazione Elsa, associazione Culture Comuni e Nottilucente 2015, la struttura dell'opera di Ovidio e alcuni suoi episodi vengono interpretati teatralmente, "traducendo" gli aspetti che più hanno a che fare con il contemporaneo presenti nei miti contenuti nelle Metamorfosi.

"Penso a Le Metamorfosi di Ovidio come a un prezioso vocabolario per immagini – ha scritto Roberto Latini nelle note di regia - Questo è il testo di riferimento di tutta la letteratura moderna e contemporanea. Voglio provare a interpretare teatralmente il linguaggio, la struttura e i suoi episodi. Voglio provare l’occasione di non mettere in scena quei miti, ma "tradurre", nell'etimologia comune di tradire e tradizione, ciò che alcuni miti sembrano custodire per il contemporaneo. I concetti e le derive possibili declinabili da ogni episodio descritto da Ovidio mi permettono di immaginare e costruire materiale teatrale mantenendo strutture e riferimenti; allo stesso tempo, mi permettono di provare un percorso ogni volta diverso nel montaggio degli episodi scelti. Mettere la nostra percezione sensibile in relazione con i concetti lì espressi, credo possa darmi la possibilità di provare a costruire una sintassi per il contemporaneo nelle grammatiche di contenuti, struttura e forma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità