Paolo Sorrentino sui giovani: «I ragazzi di oggi nettamente migliori di quelli della mia generazione»
Cultura martedì 02 dicembre 2014 ore 17:19
Una Natività di legno e stoffa
Sabato inaugurazione del Presepe dell'Associazione Centro Storico Certaldo Alto all'interno della Limonaia di Palazzo Giannozzi
CERTALDO — Sarà aperto al pubblico ufficialmente sabato prossimo alle ore 15.30, nella “Limonaia” adiacente al Palazzo Giannozzi, il tradizionale Presepe realizzato dalla Associazione Centro Storico Certaldo Alto.
Il Presepe, esteso su una grande superficie di circa 50 metri quadrati, è caratterizzato da pregevoli statue in legno, alte circa un metro, scolpite da abili maestri della Val Gardena e vestite con abiti in tessuto. Ogni anno l'associazione aggiunge personaggi e arredi a questo allestimento. L’originalità e piacevolezza del Presepe è confermata dai commenti e dal numero sempre crescente di visitatori. Suggestivo lo scenario ricostruito intorno al Presepe e che fa sfondo alla Natività: negli anni, è stato di volta in volta la campagna toscana, un villaggio di montagna innevato, un’oasi nel deserto, l’interno di una casa di contadini, la stessa Certaldo Alto.
Sempre sabato 6 dicembre, a seguire, sarà inaugurata la mostra dei numerosi Presepi costruiti dai bambini delle scuole dell’infanzia di Certaldo, allestita nel Chiostro degli Agostiniani attiguo al Museo di Arte Sacra.
Il Presepe allestito nella Limonaia, con ingresso libero, resterà aperto al pubblico, dalle ore 9 alle ore 19, tutti i giorni fino all’Epifania.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI