Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 23 aprile 2014 ore 14:31

Valdelsa unita per il 25 aprile

Iniziative congiunte a San Gimignano, tra dibattiti e celebrazioni



SAN GIMIGNANO — Preservare la memoria collettiva e insegnare ai giovani l’importanza dei valori di libertà e democrazia. San Gimignano celebra la Festa della Liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista con un programma ricco di iniziative realizzato grazie alla collaborazione dell’Anpi con i Comuni della Valdelsa (Castelfiorentino, Certaldo, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Barberino Val d’Elsa) secondo il protocollo di intesa sottoscritto nel 2012 e che vede quest’anno la città turrita capofila delle celebrazioni.

Il via giovedì 24 aprile alle 17.30 con un’iniziativa pubblica realizzata da Laboratorio 25 e dal titolo “Dialogo sulla Costituzione. Incontro aperto con gli articoli costituzionali” che vedrà la partecipazione del Senatore Paolo Bagnoli, Franco Cazzola, Andrea Campitoti, Dario Ceccherini e Francesco Corsi, modera Marco Lisi.

Venerdì 25 aprile alle 9,30 è in programma il raduno in Piazza Duomo a San Gimignano per il corteo che vedrà la partecipazione della Filarmonica "Puccini" e che si dirigerà verso i monumenti ai Caduti dove si terrà la deposizione delle corone alla presenza del presidente della sezione Anpi di San Gimignano Guido Lisi e del sindaco Giacomo Bassi. Seguirà alle 11.30 la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Assunta.

Sabato 26 aprile le celebrazioni si sposteranno nella frazione di Ulignano dove alle 17 nel Parco della Rimembranza si terrà la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti, interverrà il segretario della sezione Anpi Simone Tabani.

Le celebrazioni termineranno martedì 29 aprile e saranno nel segno di “Appunti Partigiani. Storia di una certa Resistenza”. Lo spettacolo teatrale di e con Michele Vargiu andrà prima in scena per le scuole del territorio alle 10 e poi al Teatro dei Leggieri alle 21. A precedere lo spettacolo anche un incontro aperto al pubblico per la presentazione della nuova sezione fototeca del sito www.armadiodellamemoria.it la raccolta di foto sulla Resistenza e sul passaggio del fronte nei Comuni valdelsani aderenti al protocollo d’intesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca