Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 11:26

L'arte che non molla, la storia di Teatro Riflesso

La compagnia valdelsana si adatta: lezioni online nel lockdown, saggi sul palco e su Facebook. Alessandro Scavone: “Ci siamo adeguati, mai fermati”



POGGIBONSI — Quando arrivò la comunicazione della chiusura dei teatri la prospettiva di riuscire a fare i saggi sul palco era quasi un'utopia, il procrastinarsi dei divieti stava facendo perdere le speranza a Teatro Riflesso, scuola di recitazione e compagnia teatrale da tempo attiva in Valdelsa. Ma Alessandro Scavone il presidente non ha mai disperato, anzi ha sempre cercato di essere un passo avanti al virus. Insieme agli altri docenti è stato tra i primi a lanciare le lezioni online su Zoom riuscendo a non fermare l'attività didattica.

La scuola di Teatro Riflesso a tre sedi operative: Poggibonsi, Colle val d'Elsa e Marcialla nel comune di Barberino Tavarnelle e ospita più di 150 iscritti, organizzando corsi per adulti, adolescenti e ragazzi. Gli adulti sono divisi in quattro anni di studi, più un gruppo d'improvvisazione teatrale. Nel prossimo fine settimana si terranno i saggi di fine anno sul palcoscenico, per gli attori e in diretta Facebook per gli spettatori per ragioni di spazio legate alle norme anti contagio.

Come dice lui stesso: “All'inizio non sapevamo se l'esperimento avrebbe funzionato anzi avevamo molti dubbi in merito, ma alla fine direi che è stato un successo” La capacità di adattamento casalingo di iscritti e insegnanti ha permesso di andare avanti con i programmi di formazione per adulti e per bambini e ragazzi. “Anzi gli appuntamenti su Zoom sono stati per molti un evento fisso atteso con trepidazione sia dai partecipanti, ma anche dalle famiglie che hanno partecipato insieme agli appuntamenti teatrali”- racconta con orgoglio. La scuola infatti, in collaborazione con il Comune di Barberino Tavarnelle ha organizzato in quel periodo degli “Aperitivi in Comune” per cercare di mantenere un legame con la collettività offrendo un piccolo momento di svago ai cittadini. Inoltre sempre durante il lockdown ha organizzato delle lezioni online per approfondire alcuni aspetti della tecnica teatrale sia per adulti ma anche per bambini.

“Ma forse la più bella sorpresa è stato vedere i progressi fatti dagli iscritti durante il periodo di fermo, avendo la certezza che le lezioni online sono servite davvero e che l'anno non è andato perso” dice con soddisfazione il presidente di Teatro Riflesso

Riuscire ad organizzare le lezioni online creando una stretta sinergia tra gli insegnanti e arrivare a far esibire gli attori dal vivo sono stati due obbiettivi che hanno reso la scuola all'avanguardia in questa situazione così intricata.

I saggi sono in programma questo fine settimana presso Toscanina a Poggibonsi, visibili online sulla pagina Facebook di Teatro Riflesso, coinvolgeranno tutti gli iscritti dal primo e secondo anno di tutte le sedi e il gruppo d'improvvisazione, mente quelli del terzo si sono esibiti settimana scorsa. Gli attori del quarto anno si stanno perfezionando con delle borse di studio presso istituti artistici blasonati.

L'attività proseguirà nei mesi di Luglio e Agosto con corsi estivi aperti a tutti i cittadini, illustrati sulla pagina Facebook di Teatro Riflesso.

Un anno particolare da ricordare con soddisfazione per Alessandro Scavone e per tutti i componenti della compagnia teatrale, ma quando le luci sul palco si riaccendono, il sacro fuoco della recitazione prende il sopravvento, allora anche la pandemia svanisce per un po'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità