comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:POGGIBONSI11°16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 06 dicembre 2020
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisanti: «Non credo che il vaccino avrà un impatto prima di 6-7 mesi»

Attualità lunedì 06 luglio 2020 ore 14:00

Barberino-Tavarnelle bandiera arancione comunale

​L'Amministrazione avvia l’iter per certificare con il marchio turistico ambientale di tutto il territorio



BARBERINO TAVANELLE — L’estate di Barberino Tavarnelle non è mai stata così ‘Arancione’. Se c’è un tratto distintivo che rende il territorio, immerso tra le dolci colline fiorentine, pronto ad ospitare il turista e ad aprirgli le porte della grande bellezza del Chianti e della Valdelsa questo è il calore umano, quella dimensione di autenticità e accoglienza che rendono vivi e attrattivi i borghi e i luoghi d’eccellenza del nuovo Comune.

Barberino Val d’Elsa si fregia del marchio turistico ambientale rilasciato dal Touring Club Italiano ormai da circa 15 anni, riconfermato periodicamente, aspira a vestire di arancione tutto il territorio comunale piantando bandiere di eccellenza nei tanti borghi del nuovo Comune unico. La giunta Baroncelli sta avviando il percorso burocratico per certificare l’intero territorio con il marchio Bandiera Arancione che, in base agli obiettivi del Touring Club Italiano, valorizza le mete dell’entroterra promuovendo i tesori più nascosti. “Barberino Tavarnelle, tutta, tiene ad entrare in questa rete nazionale con i suoi diversi tasselli virtuosi"– annuncia la consigliera comunale con delega alla Promozione e allo sviluppo del tessuto commerciale locale Tatiana Pistolesi.

Intanto, mentre la sfida lanciata dall'Amministrazione prende avvio con la proposta di candidare l'intero comune a borgo diffuso Bandiera Arancione, nella vetrina on line del sito del Touring Club Italiano trovano spazio nomi e produzioni locali e le eccellenze locali che effettuano vendita a distanza e o on line. Sono alcuni dei prodotti distintivi con cui il Comune ha aderito all'iniziativa del Tci “Porta il borgo di Barberino Tavarnelle a casa tua”.

Il turismo rappresenta un volano economico di fondamentale importanza per il territorio, storia, paesaggio, arte, cultura e buon vivere fanno del luogo la meta ideale per chi cerca un luogo che unisce il relax delle vacanze alla bellezza della natura, un ambiente dove il legame stretto tra l'uomo e il paesaggio ha creato quelle forme armoniche che racchiudono l'essenza stessa della bellezza, armonia e potenza.

In questa fase storica l'amministrazione Baroncelli sta puntando molto proprio sul turismo e sulla riscoperta delle bellezze locali, intese sia come paesaggio, ma anche come attività artigianali e produttive segno dell'eccellenza territoriale.

Un progetto ambizioso ma necessario per rilanciare l'economia, soprattutto adesso che la crisi del Covid ha colpito duramente tutta la Valdelsa.



Tag

Programmazione Cinema Farmacie di turno


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca