Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 05 dicembre 2022 ore 14:36

Arriva l'ufficio passaporti nel Chianti

Apre il 7 dicembre lo spazio all'interno del Comune di Barberino Tavarnelle per snellire le procedure per ottenere il lasciapassare



BARBERINO TAVARNELLE — Saranno il questore di Firenze Maurizio Auriemma e il sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli ad inaugurare, mercoledì 7 dicembre alle ore 11, l’ufficio Passaporti presso la sede del palazzo comunale di Tavarnelle.

Il nuovo servizio nasce in seguito alla firma di un apposito protocollo, tra la Questura di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze e 4 Comuni dell’area metropolitana di Firenze. Tra cui Barberino Tavarnelle.

Un progetto di prossimità, decentrato sul territorio, che agevolerà l’iter burocratico nelle pratiche relative alla predisposizione o al rinnovo del passaporto.

“E’ un progetto concreto che migliora la qualità della vita dei cittadini – dichiara il sindaco David Baroncelli – poiché snellisce e semplifica tempi e procedure necessarie al rilascio di questo importante documento identificativo”.

Prima dell’attivazione del servizio era necessario recarsi a Firenze per richiedere e ottenere il documento, dalla prossima settimana, i cittadini potranno effettuare la prenotazione on line e ritirare il passaporto direttamente in Comune.

L’ufficio Passaporti del Comune di Barberino Tavarnelle sarà aperto ogni primo mercoledì del mese e farà da punto di riferimento per una vasta area territoriale compresa tra il Chianti e la Valdelsa. Vi si potranno rivolgere i cittadini di Certaldo, Greve in Chianti, San Casciano e Barberino Tavarnelle.

Il Comune ha messo a disposizione uno spazio all’interno del palazzo comunale di Tavarnelle per accogliere le attività del nuovo sportello gestito dalla Questura con l’obiettivo di consentire, in maniera decentrata rispetto agli uffici della stessa Questura, la prenotazione e la consegna del passaporto.

La Questura provvederà a creare le agende elettroniche per le prenotazioni on line consultabili sul sito istituzionale della Polizia di Stato all’indirizzo www.passaportionline.poliziadistato.it.

Un servizio che permette ai cittadini di risparmiare tempo e denaro per andare a Firenze e tornare, un impegno no da poco vista la situazione economica odierna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno