Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 11:51

Assegnati gli orti urbani

Consegnati gli appezzamenti ai migliori 10 nella graduatoria comunale. L'associazione ci incontriamo ne gestirà 2 per i disabili



BARBERINO TAVARNELLE — Sono stati individuati i cittadini che si prenderanno cura degli Orti Urbani situati all’interno del complesso di via Don Minzoni a Tavarnelle. Gli orti urbani sono stati affidati dal Comune di Barberino Tavarnelle all’associazione Ci Incontriamo che gestisce l'intera area.

I cittadini sono stati proclamati ufficialmente “ortisti” nella mattina di oggi 16 giugno, quando il sindaco Baroncelli, l’assessore all’ambiente Fedi, insieme al responsabile dell’ufficio ambiente, il chimico ambientale Losi,  hanno consegnato le “chiavi” di accesso degli appezzamenti ai destinatari

Il progetto finanziato dalla Regione è nato su alcuni terreni incolti di proprietà comunale, garantendo quindi la riqualificazione ambientale della zona. Gli Orti Urbani hanno uno scopo aggregativo poiché favorisce l’incontro tra generazioni, occasioni di scambio, confronto, socializzazione tra giovani e diversamente abili.

“È un’iniziativa che promuove sani stili di vita - dichiara il sindaco David Baroncelli - e relazioni interpersonali positive e solidali e stimola responsabilità collettiva e incentiva la fruizione di spazi pubblici sotto il profilo culturale, didattico, ricreativo e ludico”.

Gli appezzamenti realizzati dal Comune sono complessivamente 10, due dei quali restano in gestione del concessionario ovvero l’associazione Ci Incontriamo che li attrezzerà per favorire la coltivazione da parte dei membri dell’associazione diversamente abili.

Gli orti hanno una superficie di circa 40 metri quadri ciascuno, sono dotati di presa d’acqua per irrigazione e possono essere coltivati solo per uso familiare, secondo quanto stabilito dal regolamento. L’assegnazione avviene in base alla graduatoria pubblica, scaturita dall'avviso pubblico emanato dal Comune alcuni mesi fa. Un esperimento interessante per favorire la socialità, lo scambio e i rapporti umani tra appassionati di agricoltura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità