Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 febbraio 2023 ore 14:52

Un'aula a cielo aperto per conoscere la natura

In corso di costruzione alla scuola Media di Barberino, permetterà ai giovani di conoscere meglio il mondo che li circonda



BARBERINO TAVARNELLE — Un nuovo spazio laboratoriale all’aperto, a contatto con la natura che arricchisce l’offerta formativa. Sta sorgendo nel cortile interno della scuola secondaria di primo grado “Il Passignano” di Tavarnelle.

Un’aula a cielo aperto per la cura dell’ambiente. Dove gli studenti potranno coltivare piante, essenze ed erbe officinali del territorio. È l’investimento che sta prendendo forma all’interno del Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Barberino Tavarnelle.

Un’opera pubblica del valore complessivo pari a 60mila euro, che permetterà alle allieve e agli allievi di avere uno spazio esterno di “educazione verde”. I ragazzi impareranno a coordinare e gestire un’ampia serra, sperimentarsi in lavoretti manuali e osservare e monitorare il microclima del territorio attraverso una strumentazione tecnologica collegata alla stazione meteo dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti Fiorentino.

Nello specifico gli studenti della secondaria saranno coinvolti nel gestire una serra idroponica collegata ai programmi informatici per il monitoraggio di alcune colture. L’aula a cielo aperto sarà dotata anche di una serie di cassoni rialzati per gli orti scolastici, alcune casette attrezzate, provviste del kit per il giardinaggio didattico, e una vasta area dotata di sedute e di uno schermo mobile per le proiezioni didattiche.

“L’intervento permetterà di riqualificare uno spazio scolastico inutilizzato – dichiara il sindaco David Baroncelli – e di creare un laboratorio per la sostenibilità e l’educazione ambientale degli studenti. Un’opera fondamentale – tiene a rimarcare – che si propone di aumentare la consapevolezza verso i temi dell’ambiente e della cura, un modo diverso, attivo e partecipe, di vivere l’esperienza scolastica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca