Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 16 febbraio 2023 ore 14:01

La raccolta differenziata porta a porta fa il boom

Lo comunicano gli uffici comunali che segnalano il superamento della soglia dell'80% del prodotto riciclato grazie al nuovo servizio



BARBERINO TAVARNELLE — “Barberino Tavarnelle continua la sua corsa verso il costante miglioramento delle prestazioni ambientali nella gestione dei rifiuti. E arriva a superare l’80 per cento di raccolta differenziata”.

Lo dicono dall'Amministrazione comunale rilanciando il dato che emerge dal primo bilancio del “Comune riciclone” elaborato ad un anno dall’estensione del servizio di porta a porta introdotto sperimentalmente in tutto il territori

“Quella del porta a porta è una formula che funziona nel territorio di Barberino Tavarnelle dove il percorso di tutela del territorio e le diverse performances ambientali su cui l’amministrazione comunale sta scommettendo per il miglioramento della qualità della vita, hanno ottenuto esiti di primo piano, tra i più virtuosi dell’area fiorentina. Ad attestarlo sono i numeri relativi alla drastica riduzione dei rifiuti prodotti e alla percentuale di rifiuti differenziati che si è alzata fino a raggiungere il picco dell’80,09 per cento. Il trend positivo – spiegano dal palazzo comunale di Barberino Tavarnelle – è dunque sottolineato dal quantitativo dei rifiuti correttamente differenziati che risulta in decisa ascesa: l’aumento rispetto allo scorso anno fa contare ben 13 punti percentuali in più”.

Nel 2022 la raccolta differenziata era pari a quota 67,11% e il residuo non differenziato si attestava sui 32,89%, contro il 19,91% del 2023. Grande soddisfazione del sindaco Baroncelli che ha puntato molto sull'istituzione di questo servizio. Il prossimo obbiettivo sarà ridurre gli abbandoni abusivi combattendo il fenomeno con le fototrappole e controlli più approfonditi.

Anche l'utilizzo dell'Ecofurgone e dell’Ecocentro. In un anno la postazione mobile ha registrato 2 mila accessi nel corso dei quali sono stati conferiti 218 kg di rifiuti. L’Ecocentro ha rilevato 4.115 accessi nel 2022 di cui l’86% provenienti dal territorio comunale di Barberino Tavarnelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno