Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 aprile 2022 ore 12:50

Baroncelli risponde al Comitato sulle emissioni

Nella questione della Deta il sindaco, dati Arpat alla mano, controbatte alle critiche dei cittadini che si oppongono alla ciminiera



BARBERINO TAVARNELLE — “Il Comune in stretta collaborazione con gli enti preposti, è in prima linea nel percorso di monitoraggio costante dell’attività produttiva di tutta l’area industriale di Barberino Valdelsa per la tutela della salute dell’ambiente e di chi vive e lavora nel territorio comunale”.

Lo afferma l'Amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle tornando a parlare dell'inquinamento prodotto dalla distilleria, argomento sempre molto sentito soprattutto dagli abitanti di Vico d'Elsa. I tecnici comunali insieme ad Arpat monitorano costantemente la qualità dell'aria grazie a tre centraline posizionate nella zona.

Da queste analisi risulta che la quantità di sostanza tossiche nell'aria si è drasticamente ridotta, ma permane il problema degli odori, che sono fonte di disagio per i residenti, che sono ormai stufi di dover sopportare questa situazione. La nota positiva è la qualità dell'aria che risulta in buone condizioni con gli inquinanti tutti ampiamente sotto i limiti di legge. Arpat ha comunicato all'azienda di mettere in regola le emissioni di odori nel più breve tempo possibile pena la sospensione o la riduzione delle attività della distilleria.

Il Comune, dichiara Baroncelli, sta monitorando l'aria di tutta la zona industriale nel fondovalle dell'Elsa grazie a 3 centraline che hanno rilevato in queste settimane dati inferiori ai limiti di legge. Un progetto quello dell'Amministrazione che vuole fare del territorio di Barberino Tavarnelle un esempio virtuoso nella coesione tra ambiente e lavoro e nell'implementazione delle energie sostenibili come motore del futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno