Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 11 luglio 2022 ore 16:06

Il Cinema Olimpia torna ai cittadini

L'amministrazione comunale investe 400mila euro per riprendersi la sala del paese e farla tornare nelle mani dei cittadini



BARBERINO TAVARNELLE — Un cinematografo che va contro corrente, un luogo che passa di proprietà dal privato al pubblico, un percorso inverso rispetto a tante situazioni in Italia.

Il Comune di Barberino Tavarnelle ha acquisito il Cinema Olimpia, lo storico edificio di via Roma, in vita dagli anni ’60, dai proprietari privati. Una storia che va nella direzione di far tornare il cinema nelle mani dei cittadini.

Il borgo del Chianti rafforza ancora gli investimenti nel settore culturale, attraverso l’impiego di risorse esclusivamente proprie, per un importo complessivo pari a 400mila euro, per acquistare il Cinema Olimpia. Il Comune è quindi diventato proprietario dell’edificio, uno dei pochissimi esempi di cinema pubblici presenti in Italia.

“Abbiamo deciso di acquisire l’edificio - anticipa il sindaco David Baroncelli - con l’idea di renderlo tempio della cultura cinematografica. Si tratta di un’operazione inedita che mira, in controtendenza rispetto allo scenario nazionale, a creare uno spazio comunale, aperto, inclusivo, polivalente, caratterizzato da una sala cinematografica e da ambienti destinati allo studio, alla raccolta della documentazione, all’organizzazione di iniziative dedicate ad esperti e appassionati cultori della settima arte, un vero e proprio centro di produzione culturale”.

Effettuato l’acquisto dell’immobile, l'obbiettivo è riqualificare gli spazi interni, galleria e platea, attraverso l’accesso alle misure del Pnrr. Un progetto ambizioso che rilancia il concetto di cultura per tutti, uno slogan molto sentito tra le colline chiantigiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità