Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura domenica 03 ottobre 2021 ore 10:00

Dante e Semifonte un legame descritto in un libro

Verrà presentato stasera a Barberino dall'autrice Francesca Allegri. L'opera indaga i rapporti tra la famiglia Alighieri e l'antica città



BARBERINO TAVARNELLE — Tracce dal passato di affari contatti e collegamenti, storie di uomini e di incontri in terra di Valdelsa. Stasera alle ore 17 nella Sala consiliare di Barberino la presentazione del libro di Francesca Allegri "Dante le muse e le lettrici" con introduzione di Alice Chiostrini e i saluti delle autorità comunali.

Francesca Allegri è Docente di Lingua e Letteratura Latina ed ex-direttrice della Biblioteca di Casa del Boccaccio e ha voluto intraprendere una esplorazione storica sui legami tra la Valdelsa e Dante andando a d indagare a fondo nelle vicende della famiglia del Poeta. Per affrontare nello specifico questo tema, sarà ospite Alberto Malvolti con "Il padre di Dante e i nobili da Semifonte" un suo studio riguardo una vicenda che a metà '200 vide coinvolti Alighiero di Bellincione, padre del Poeta e Semifonte.

Iniziativa a cura della Pro Loco, Gruppo archeologico Achu e del Comune di Barberino Tavarnelle. Un punto di vista fuori dagli schemi che va ad indagare quei legami che portano il Sommo in Valdelsa, sia con vicende personali che con quelle della sua famiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno