Attualità martedì 26 ottobre 2021 ore 10:32
L'ecofurgone raccoglie rifiuti speciali a casa

Questo sistema permette di recarsi direttamente nelle frazioni. In arrivo il servizio porta a porta per tutti
BARBERINO TAVARNELLE — Viaggia su quattro ruote a disposizione dei cittadini la piccola stazione ecologica itinerante, capace di raggiungere le località anche più decentrate del Comune di Barberino Tavarnelle. L'ecofurgone raggiunge tutti i borghi e i poderi per facilitare lo smaltimento di rifiuti che non rientrano tra quelli che si possono conferire nei cassonetti.
Il servizio, gestito da Alia Servizi Ambientali, mette a disposizione un veicolo che permette ai cittadini di buttare in modo corretto oggetti di vario tipo. L’affluenza dei cittadini è raddoppiata nel 2020 e ha mantenuto un alto livello di gradimento nel 2021.
L’Ecofurgone è a disposizione per accogliere olio vegetale, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori), farmaci scaduti, solventi, pesticidi, acidi.
Ma la vera novità che rivoluzionerà tutto il sistema è l'avvio della raccolta porta a porta che sarà esteso gradatamente a tutto il territorio comunale, con l’eliminazione dei cassonetti stradali. Un avvenimento epocale per l'intera comunità, portando il Chianti all'avanguardia nella difesa dell'ambiente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI