Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 15:20
Fontanelli dell'acqua sempre più "frizzanti"
le strutture per l'erogazione dell'servizio idrico stanno subendo una miglioria, che porterà presto anche alla fornitura di quella gassata
BARBERINO TAVARNELLE — Il servizio è molto esteso e apprezzato a Barberino Tavarnelle, sono ben 7 gli impianti che forniscono questo servizio gratuito. Tutti i centri principali del territorio hanno i loro fontanelli per l'erogazione dell'acqua potabile, a San Donato, Sambuca, Tavarnelle, Barberino, Tignano, Marcialla e Vico.
Un servizio capillare apprezzato dai cittadini che usano e frequentano assiduamente questi luoghi. Adesso sono in arrivo novità "frizzanti", il Comune in accordo con il gestore Acque, ha avviato i lavori per aggiungere l'acqua gassata alla più classica acqua naturale.
“Avviamo un percorso di riqualificazione degli impianti esistenti - annuncia il sindaco David Baroncelli - partendo da quelli di Barberino e Tignano che saranno sostituiti e realizzati ex novo con un valore aggiunto: il nuovo sistema di distribuzione di questi due impianti offrirà gratuitamente anche l’acqua con le bollicine che sappiamo occupare un posto di rilievo tra le preferenze dei cittadini”.
Gli impianti, per i quali sono già partiti i lavori, saranno in funzione entro l’anno. Un servizio che viene potenziato per dare un ulteriore colpo all'utilizzo di bottiglie di plastica, favorendo l'ambiente e riducendo i rifiuti prodotti. A questo va aggiunto il risparmio economico nell'utilizzare i fontanelli gratuiti, rispetto ai contenitori acquistati al supermercato. Un'azione quella dell'Amministrazione rivolta all'ambiente e mirata a tutelare sempre di più la natura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI