Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 27 gennaio 2022 ore 10:55

La Giornata della Memoria si ricorda nelle scuole

Tutte le cerimonie pubbliche sono annullate, ma gli studenti del Comprensivo don Milani partecipano a numerose iniziative interne



BARBERINO TAVARNELLE — Istituita per Legge il 27 gennaio, data simbolica in cui nel 1945 si realizzò la liberazione da parte delle truppe sovietiche del campo di concentramento di Auschwitz.

Come ogni anno si ripete il cerimoniale per non dimenticare l'orrore perpetrato dai Nazisti durante la Seconda guerra mondiale con il loro progetto di dominio della razza. Un'idea folle che uccise milioni di persone di religione ebraica e di altre minoranze etniche europee.

A causa della situazione pandemica attuale gli incontri in presenza sono rinviati, ma non  impedisce di commemorare questa ricorrenza. In particolare lo faranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Don Milani attraverso una serie di iniziative: Preparazione del laboratorio spettacolo "La memoria non basta", visione del film "Anna Frank: vite parallele", esibizione musicale online di brani "Per non dimenticare", Incontri a cura di Aned su Nedo Fiano e Mario Piccioli, “Le parole di Ann, a Frank” esposizione di disegni e parole tratte dal Diario di Anna Frank nel borgo di San Donato in Poggio.

Una serie di eventi dedicati ai giovani, le generazioni future che dovranno proseguire nel ricordo e impedire che cose del genere tornino attuali. Un tema che troppo spesso torna alla ribalta della cronaca con aggressioni e violenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno